fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso A2 Girone Ovest – Tortona ribalta Casale a suon di triple e si prende il derby

A2 Girone Ovest – Tortona ribalta Casale a suon di triple e si prende il derby

0

Orsi Tortona

Dopo avere sbagliato 20 conclusioni su 24 da 6.75 nei primi 30’, i Leoni tortonesi mettono a fuoco il canestro nell’ultimo quarto e con un 4/6 dalla lunga distanza disarcionano Casale, che nel terzo periodo era scappata via a +10 (34-24 a 15’30”) e si era poi fatta risucchiare poco per volta, fino a subire il primo sorpasso a 5’30” dall’ultima sirena (44-45). In un derby duro e scorbutico come ci si poteva immaginare, ha deciso la maggiore freschezza mentale della squadra di Cavina, oltre che le individualità di Spissu, Marks e Brooks, emerse negli ultimi 10’ quando Casale non ha più avuto la forza di compensare “di squadra” quanto lasciava per strada negli uno contro uno. Decisiva, alla lunga, la grande pressione esercitata fin dai primi minuti sui portatori di palla juniorini e la zona, che hanno causato 18 perse a fronte delle sole 11 tortonesi. Sono poi arrivati punti insperati in momenti caldi da Bianchi (7) e lo stesso Spissu (10), trascinatori nella rimonta dell’ultimo quarto, assieme a un Marks destatosi nei momenti cruciali. Alzando i ritmi e aprendo il campo, la Orsi ha scardinato una difesa casalese riuscita fino almeno a metà terzo quarto a mettere la museruola alle punte di diamante ospiti. Il 56-60 finale matura in 5’, gli ultimi, davvero scoppiettanti, con sorpassi a ripetizione e un livello di gioco finalmente all’altezza. Casale ha l’ultimo sprazzo positivo sul 49-48 siglato da Blizzard da 6.75 a 4’10” dall’ultima sirena, ma qui arriva il 7-0 esterno firmato da Bianchi e Marks, con quest’ultimo autore del canestro decisivo con la tripla dal palleggio del +6 (49-55 a 2’42”). La Junior ha la forza di risalire sul -2 (53-55) a 17” dal termine, quando viene fischiato un antisportivo perlomeno dubbio a Natali che mette la parola fine alla partita.

QUANTA BRUTTEZZA! – I primi due quarti erano stati invece qualcosa di francamente orrido, basta leggere il punteggio al 20’ (22-21) per capire come di basket vero se ne sia visto poco nella prima metà partita. (De)merito di un atteggiamento speculare delle due squadre, che si marcano strette e dopo i primi 5’ stanno solo sul 7-9. Casale gira al largo e prova a pungere da fuori, Tortona cerca sistematicamente il varco per andare in area. Ramondino nei primi minuti fa ruotare quasi tutti gli uomini disponibili per cercare di sbloccare le mani fredde dei suoi, cavando ben poco. Tortona gioca meglio, ma spreca alcune buone opportunità di allungare, anche se in area riesce a prevalere e permette più volte agli esterni di andare ad appoggiare al tabellone. Casale respira grazie all’imprecisione ospite, al 10’ il tabellone dice 11-15. Dà frutti nel primo periodo la forte pressione sugli esterni casalesi, che perdono molti secondi prima di avviare l’azione. Il 12-9 ai rimbalzi, di cui 5 offensivi per i rossoblu, permette di contenere i danni per la Junior. Nel secondo quarto il gioco scade ulteriormente, Tortona si blocca del tutto e Casale, pur non facendo molto meglio, lucra sulla straordinaria prova difensiva di Fall (chiuderà con 16 rimbalzi) e le stoccate di Saunders e Blizzard da 3 punti.

FIAMMATE E CONTROFIAMMATE – Natali e Martinoni firmano il break di 6-0 in apertura di terzo quarto (28-21). La Novipiù riesce a correre e firma il primo piccolo allungo della sua serata dopo poco più di 2’ di gioco. Reati risponde dall’angolo per il 28-24, quindi Tomassini imbuca il nuovo +7 e si vede finalmente un po’ di vera pallacanestro. Sale in cattedra il play rossoblu, che inizia a catalizzare falli coi suoi palleggi incrociati, mentre Blizzard sigla il +10 dopo un’azione dai mille passaggi (34-24), nel momento migliore della Junior. Vangelov porta Casale a +9 al 28’ (37-28), solo che a quel punto si sveglia Brooks, fin lì evanescente, che ricuce a -6 da 3 (37-31). Finale di quarto infuocato, con Marks che accorcia a -4 due volte, prima che Tomassini scheggi il ferro sull’ultimo tiro, facendo presagire quanto accadrà nell’ultimo periodo.

I NUMERI – Casale domina a rimbalzo (42-32) ma paga il 13/31 da 2 (42%) e la serataccia da 3 (8/29). Male per una volta Bray,che tira con 1/7 da oltre l’arco e mette solo 6 punti, Tomassini (14 ma 0 assist) e Blizzard (12), pur acciaccato, tengono il peso dell’attacco. Marks (13) e Brooks (12) migliori marcatori degli ospiti, che fanno valere lo score di 11-5 nelle rubate per portare a casa contropiede letali per i padroni di casa.

Novipiù Casale – Orsi Tortona 56-60 (11-15; 22-21; 39-35)

Casale: Saunders 3, De Nicolao, Bray 6, Tomassini 14, Natali 7, Blizzard 12, Martinoni 6, Vangelov 6, De Ros, Ruiu, Fall 2; all. Ramondino

Tortona: Spissu 10, Frattalone, Tava, Reati 7, Bianchi 7, Marks 13, Simoncelli 6, Garri 4, maghet, Antonietti 1, Riva, Brooks 12; all. Cavina

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata