fbpx
Home Serie A Venezia-Avellino. Gli orogranata vogliono risalire la classifica, i lupi ritornare a vincere in trasferta.

Venezia-Avellino. Gli orogranata vogliono risalire la classifica, i lupi ritornare a vincere in trasferta.

0

PalaTaliercio, Venezia

Per la la 10^ giornata di andata del campionato di Beko Serie A, si affronteranno domenica  15 Dicembre (ore 18.15) al PalaTaliercio di Mestre i padroni di casa dell’Umana Reyer Venezia e la Sidigas Scandone Avellino.

Entrambe le squadre sono a quota 8 punti in classifica insieme a Reggio Emilia e Varese in 8a posizione, l’ultima valida per l’acceso alle Final Eight di Coppa Italia che le due squadre vogliono raggiungere.

Avellino arriva alla trasferta in Veneto reduce dalla sconfitta casalinga contro la Montepaschi Siena, mentre Venezia arriva sotto la gestione Markovski da 3 vittorie su 4 gare, con l’ultima arrivata sabato scorso in casa della Vanoli Cremona.

Ultimo incontro tra le due formazioni l’amichevole di quest’estate che ha valso il 7° torneo internazionale “Città di Caorle”, finita 57-82 per i bianco-verdi.

 
Quello di domenica sarà comunque anche un match speciale fuori dal campo con il ritrovo tra le due tifoserie, legate da una profonda amicizia. Infatti in occasione della gara, le due tifoserie Panthers 1976 Venezia e Original Fans 1999 Avellino consolideranno il loro gemellaggio con un pranzo che si svolgerà nelle ore che precederanno il match di domenica. Un gesto importante che è diventato una sorta di appuntamento fisso in occasione dei match di campionato che si disputano tra Scandone e Reyer per trascorrere insieme la giornata.  Una bella pagina per il movimento cestistico, una di quelle storie che ti fanno riconciliare con il mondo dello sport.
 
Qui Avellino:

7a DINAMO SASSARI vs AVELLINO-14

Formazione irpina quasi completamente incerottata quella che che si prepara alla trasferta in terra veneta. Agli ordini di coach Vitucci è tornato disponibile Tarquan Dean dopo esser stato assente contro Siena causa contusione alla mano, mentre per Nikola Dragovic sarà difficile il suo impiego in quanto il giocatore montenegrino continua a risentire di noie muscolari e in settimana ha svolto allenamenti a parte. Jaka Lakovic (problemi a un tendine) e Kaloyan Ivanov (alla schiena) saranno disponibili ma in settimana non si sono potuti allenare al meglio. Invece problemi di tutt’altro genere per  Paul Biligha che potrebbe fare l’ultima presenza stagionale in maglia bianco-verde, dato che il destino dell’atleta italiano sembra ormai essere segnato con la cessione ormai prossima alla Vanoli Cremona
Per coach Vitucci quella di Venezia è “ una trasferta difficile e insidiosa, ma importante in quanto ogni partita assume un grande valore. ” Conta di vedere la propria squadra “ affamata e arrabbiata dopo la sconfitta contro Siena. Bisogna mantenere determinazione di alto livello per tornare in Irpinia con la vittoria. ” Lo starting five dovrebbe essere composto da Lakovic, Cavaliero, Richardson, Ivanov e Will Thomas. L’ex Washington Wizards Jarvis Hayes parte dalla panchina insieme a Dean, l’esperto play Spinelli e Biligha.
 
Qui Venezia:

Reyer - Milano - Giachetti vs Haynes

In casa lagunare ha tenuto banco durante la settimana l‘infortunio occorso al play Jacopo Giachetti, causa una botta al ginocchio che l’ha costretto a fermarsi per un paio di giorni, ma domenica dovrebbe essere disponibile. Queste le dichiarazioni di coach Zare Markovski sul suo stato di forma “Oggi (venerdì) dovrebbe riprendersi ad allenare con la squadra. Fino ad ora quello che era previsto dallo staff medico è stato fatto: martedì e mercoledì riposo, giovedì da solo tiro e corsa. Stamattina  aveva preso un’altra iniezione e stasera dovrebbe esserci al completo con la squadra. ” Con la già nota assenza del capitano Guido Rosselli causa problemi alla schiena, sarà ancora molto probabilmente  il giovane Giulio Zennaro a sostituirlo nei dieci della rosa come già avvenuto a Cremona. Quintetto previsto lo stesso visto a Cremona con Vitali, Taylor, Akele, Smith e Easley, con dalla panchina a partire saranno Giachetti, Linhart, Peric, Magro oltre al giovane Zennaro.
 
Ex dell’incontro i due allenatori: Francesco “ Frank ” Vitucci, veneziano di nascita, dal 1986 al 1994 vice-allenatore e dal 1994 al 1996 capo allenatore della Reyer che condusse nella promozione in A1 nel 1996 poi vanificata dal fallimento della stessa società che per fortuna è poi riuscita a risalire dopo quasi 20 anni nella massima categoria. Zare Markovski, invece, allenò la Scandone in due periodi diversi; il primo dal 2002 al 2005 mentre il secondo nella stagione 2008-2009 con la quale disputò l’Eurolega.
 
La partita sarà trasmessa in diretta televisiva su +N per i residenti in Irpinia (canale 17 del digitale terrestre), mentre quella radiofonica andrà in onda su Radio Veneto Uno FM 97.5 per i veneti o in streaming sul sito www.venetouno.it .
 
Arbitri dell’incontro i signori Massimiliano Filippini, Mark Bartoli ed Evangelista Caiazza.
 
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata

le dichiarazioni di coach Markovski