fbpx
Home Serie A Varese torna alla vittoria in quel di Avellino

Varese torna alla vittoria in quel di Avellino

0

craig callahan, varese

La OpenjobMetis Varese ferma la serie di 3 sconfitte consecutive e con una prestazione convincente si impone 91-67 contro la Sidigas Avellino, che perde la terza gara di fila subendo i fischi del proprio pubblico ma ottenendo comunque l’accesso alle Final Eight di Coppa Italia.

 

Pozzecco trova la mano calda di Andy Rautins, 21 punti con un ottimo 6/7 da tre, grazie anche alla buona rotazione di palla e gli scarichi dei compagni, su tutti Diawara. Chi invece sorprende tutti con la sua miglior prestazione fino ad ora è Craig Callahan: parte in quintetto per la prima volta e ripaga la fiducia concessagli, è presente da entrembe le parti del campo (16 punti e 12 rimbalzi) per tutto il corso della partita e mostra di poter interpretare il ruolo di centro meglio di Daniel, uscito per 3 falli a fine primo tempo e mai più rientrato.
Il quintetto di Avellino invece delude ogni aspettativa e solo l’ex Banks si salva con 18 punti frutto dei suoi punti forti (1vs1 e arresto e tiro), Hanga, Gaines e Anosike producono in totale 11 punti, così come il solo Harper. A tenere in vita Avellino finché è stato possiblie ci ha pensato la panchina, su tutti gli italiani Cavaliero, Cortese e Trasolini (22 punti messi a referto dai tre).

Varese parte con l’atteggiamento giusto fin dall’inizio e la difesa a zona messa in campo da Pozzecco porta a contropiedi e al primo vantaggio (16-25), nel secondo quarto la stessa zona si presta alle triple della Sidigas, prima Cavaliero e poi Cortese, che ricuciono lo svantaggio fino al 42-44. Nella ripresa cresce il gioco varesino e la rotazione di palla che mettono in ritmo Rautins e Callahan (4 triple), al contempo Avellino fatica a trovare soluzioni e perde 10 palloni nel quarto favorendo il vantaggio in doppia cifra degli ospiti. Negli ultimi 10 minuti i ritmi non cambiano e Varese allunga sul +17 con le folate di Eyenga (6) e Robinson (17), aumentano in simultanea i fischi del pubblico e la Scandone non dà risposte sul campo lasciando crescere il passivo fino al 67 a 91 finale.

daniele cavaliero, avellino

Pozzecco trova un pizzico di “serenità” che aveva auspicato a tutto l’ambiente varesino a inizio partita, ma soprattutto miglioramenti rispetto alle ultime uscite in ottica di gioco, di movimenti e di coesione, ora però c’è il compito più arduo di confermare le impressioni lasciate oggi nel prossimo derby a Cantù. Gli uomini di Vitucci invece cadono per la terza volta mostrando poca concentrazione e perdendo un’importante occasione per riprendere la confidenza con la vittoria e guadagnare punti importanti in prospettiva futura, deludono invece i più attesi alla vigilia, in particolare Hanga e Gaines.

MVP BasketItaly.it: Craig Callahan, non il miglior realizzatore in campo ma decisamente fondamentale per i suoi, dà concretezza e nonostante uno stile eccelso (che si vede nello 0/4 dai tiri liberi) mette a segno due triple e si fa sentire anche in difesa con 9 rimbalzi e il buon contenimento di Harper e Anosike.

© Basketitaly.it – Riproduzione riservata