fbpx
Home Serie A Brindisi temeraria prova a fare le “scarpette” a Milano

Brindisi temeraria prova a fare le “scarpette” a Milano

0

phil-goss-brindisi-2016-10-23

Dopo due trasferte amare per l’Olimpia Milano (sconfitta a Venezia in campionato e in casa del Galatasaray in Eurolega), gli uomini di coach Repesa ospitano l’Enel Brindisi che invece è reduce da due vittorie consecutive contro Sassari e Pesaro. La squadra pugliese non ha mai espugnato il Forum di Assago e proverà ora a farlo guidata da coach Sacchetti che ha piena fiducia nei suoi.

 

QUI MILANO: La favorita del campionato, come confermano le statistiche (prima per punti realizzati, valutazione e assist) ha interrotto nell’undicesima giornata di campionato la striscia di imbattibilità dopo la sconfitta al Taliercio di Venezia. Una Milano superata anche in Eurolega nelle ultime cinque partite disputate e ormai orfana dell’ex capitano Alessandro Gentile.

L’EA7 vanta una panchina lunga di 13 giocatori, che il coach croato farà girare in modo da mettere in difficoltà la compagine brindisina. Con il miglior attacco della Lega le Scarpette Rosse possono contare sul capitano Cinciarini e il lituano Kalnietis, gli esterni Sanders, Hickman, Kruno Simon, Dragic e Bruno Cerella; i lunghi sono tutto talento a partire da Pascolo, poi McLean, Macvan e l’ex Cantù Abass, mentre sotto le plance l’osservato speciale è Raduljica, pivot serbo la cui prestazione stagionale fino ad ora non ha convinto coach e staff, tanto da buttare un occhio sul mercato.

 

QUI BRINDISI: E’ fiduciosa l’Enel di Sacchetti, che dopo aver conquistato i due punti a Pesaro, riparte per un’altra trasferta decisamente ostica. “Domenica dovremo scendere in campo spinti da una forte motivazione, affrontando la partita quasi con inconsapevolezza, giocando persino in modo sprovveduto contro una squadra fisicamente e numericamente favorita rispetto a noi perché può schierare diversi quintetti nell’arco dei 40 minuti. Un impegno che per noi dovrà essere impostato sulla fisicità e velocità, più di quanto siamo soliti fare, avendo bene in mente l’obiettivo di correre tanto in campo aperto e lottare duro a rimbalzo”, ha affermato l’assistant coach Marco Esposito, in passato aggregato proprio all’Armani come video analista.

Ancora out Kris Joseph e l’azzurro Donzelli, che ha subito una contusione polmonare e la frattura del trochite omerale proprio nella sfida contro i marchigiani. Recuperati invece da attacchi influenzali nel corso degli allenamenti il play Moore e Giorgio Sgobba. “Non ci nascondiamo, abbiamo solo 9 senior disponibili a causa degli infortuni. Un problema ulteriore, oltre alla forza degli avversari. Però, ciò può essere uno stimolo per chi andrà in campo che dovrà spremersi un po’ di più ed essere spinto dalla voglia di dimostrare di essere capace di far bene contro una grande squadra. Brindisi è composta da giocatori sostanzialmente giovani che formano un gruppo capace di cambiare faccia da un momento all’altro, sempre pronto a reagire davanti alle difficoltà, come a Pesaro quando è stato sotto di 13”, ha aggiunto Esposito.

 

Chiave tattica – Se da una parte Brindisi ha il secondo miglior marcatore della serie A con 20.4 punti di media, l’ala Amath M’Baye, dall’altra l’Enel è spesso autrice di sanguinose palle perse che possono giovare di fatto l’avversario. Scott e compagni dovranno battere sulla velocità i padroni di casa e difendere bene il canestro. L’Olimpia dal canto suo dovrà mantenere alta la concentrazione per tutta la durata del match per non incorrere in gap pesanti.

Palla a due alle 20.45 al Mediolanum Forum di Assago con diretta Rai Sport 1.