fbpx
Home Serie A Avellino avanti con merito. Decide ancora Nunnally, ma Pistoia gioca una gara di grande cuore

Avellino avanti con merito. Decide ancora Nunnally, ma Pistoia gioca una gara di grande cuore

0

Kirk Alex,Pistoia vs Johnson JaJuan,Cantù

La Sidigas supera con merito il primo turno dei play-off espugnando anche il PalaCarrara, alla fine di una partita tiratissima e conclusa con una prodezza di Nunnally ad un secondo dal termine del supplementare. Se nelle due partite casalinghe Avellino aveva dominato, questa gara tre è stata condotta per lunghi tratti dai toscani che, alla fine, avrebbero anche meritato la vittoria.

La squadra di Esposito ha disputato una partita gagliarda, dominando ai rimbalzi e fornendo una prova di grande sostanza e qualità; nel momento decisivo dell’incontro però ha perso Wayne Blackshear per uno stiramento all’adduttore e Nunnally, fino a quel momento in ombra, ha confermato di essere l’mvp del campionato.

Il caloroso pubblico pistoiese ha tributato una grande ovazione a fine gara per la straordinaria stagione disputata dalla propria squadra, che, nonostante la sconfitta, ha chiuso a testa altissima la serie con la Sidigas. Gli irpini adesso se la vedranno in semifinale contro Reggio Emilia, anch’essa vincitrice per 3-0 contro Sassari.

Per Avellino sono stati fondamentali Cervi e Leunen, anche se è risultato decisivo Nunnally e, in alcuni momenti, imprendibile è apparso Green. Per Pistoia prove di assoluto rilievo per Knowles e Kirk, entrambi autori di 23 punti e di Aleksander Czyz (10 punti e 10 rimbalzi); il polacco ha però sulla coscienza una palla persa a 30 secondi dalla fine dell’ultimo quarto, con la sua squadra avanti di due punti.

Partita subito molto fallosa, con Avellino avanti 4-8 dopo tre minuti ed il pistoiese Antonutti già in panchina con due falli; i toscani però hanno un atteggiamento diverso rispetto alle prime due partite e con un parziale di 13-2, si portano avanti 17-10 dopo sei minuti di gioco. Pistoia gioca con maggior fluidità in attacco e riesce a difendere con grande energia; due canestri di Kirk ed una penetrazione di Amato permettono ai padroni di casa di chiudere il periodo avanti di sei lunghezze, mentre Avellino segna solamente dalla lunetta.

Pistoia trova buone soluzioni nel pitturato, mentre gli ospiti rispondono con due triple di Green; un gioco da tre punti di Kirk permette a Pistoia di rimanere avanti 37-29 dopo quattro minuti. I toscani sbagliano alcune facili conclusioni, mentre Green ed Acker non perdonano, permettendo ad Avellino di chiudere a sole due lunghezze.

Avellino parte con più aggressività nel terzo periodo ed i primi canestri di Nunnally dal campo permettono agli ospiti di tornare avanti. L’ottavo punto nel periodo di Cervi e due triple consecutive di un micidiale Leunen, mandano Avellino sul 57-61 ad 1’40” dalla fine, ma un canestro sulla sirena di Czyz tiene Pistoia in partita.

Subito un canestro di Ragland, a cui replica Kirk con una bomba e dopo un minuto Avellino è avanti 64-65. La partita è entusiasmante e nessuna delle due formazioni molla di un centimetro; un libero di Preston Knwoles impatta il punteggio sul 67-67 a 7’10” da giocare, con Sacripanti a chiamare minuto di sospensione. Un ottimo Buva segna due canestri consecutivi, ma prima Lombardi e poi la tripla di Blackshear riportano avanti Pistoia 72-71 a 4’33” dalla fine.

Con Blackshear costretto alla panchina per problemi fisici, si rivede Nunnally, con la con la bomba del 73-75, ma uno straordinario Knowles mette cinque punti consecutivi e riporta i biancorossi avanti 78-75 a tre minuti dalla fine. Un mortifero Green replica subito dalla lunga distanza, andando a pareggiare nuovamente il punteggio, prima che Lombardi segni il canestro dell’80-78; entrambe le squadre sbagliano alcuni conclusioni, fino a che Czyz non regala palla ad Avellino, quando mancano solo 30 secondi.

Ragland pareggia in penetrazione a “19 dal termine, ma un super Knowles segna il canestro della possibile vittoria a 3’62”dalla fine, ma è un tap-in di Cervi sulla sirena a regalare il supplementare agli avellinesi.

Un gioco da tre punti di Alex Kirk apre il supplementare, ma Nunnally replica con il canestro del -1; ancora Kirk a segnare da sotto, ma Nunnally replica dalla lunetta, con Pistoia avanti 87-86 a 2’33” dalla fine del supplementare. Capitan Filloy metta la tripla del +4, ma ancora Nunnally ed un tap-in di Buva permettono ad Avellino di riportarsi sul 90-90, quando mancano 38 secondi dalla fine.

Dalla parte opposta Kirk si intestardisce e non trova il tiro, mentre Nunnally infila il canestro della vittoria allo scadere.

MVP: James Nunnally vince la palma per il tiro della vittoria, oltre i 17 punti segnati (6/18 dal campo) e 5 assist. Ma il migliore è Maarten Leunen che chiude con 16 punti, 6/ dal campo, 9 rimbalzi e 28 di valutazione.

Giorgio Tesi Group – Sidigas Avellino 90-92 (27-21 / 45-43 / 61-63)

Giorgio Tesi Group Pistoia: Lombardi (6), L. Severini ne, Blackshear (6), Mastellari (0), Moore (9), Amato (4), Knowles (23), Kirk (23), Filloy (5), Antonutti (4), Cziz (10), Di Pizzo (0). All. Vincenzo Esposito

Sidigas Avellino: Green (13), Acker (7), Leunen (16), Pini ne, Cervi (15), Nunnally (17), Ragland (8), Veikalas (0), Buva (16), Parlato ne, G. Severini (). All. Pino Sacripanti