fbpx
Home Senza categoria Al PalaTiziano arriva la capolista: Roma contro Varese cerca l’impresa

Al PalaTiziano arriva la capolista: Roma contro Varese cerca l’impresa

0

Per la 10^giornata di campionato si affronteranno domenica (ore 12) al PalaTiziano di Roma i padroni di casa dell’Acea e la Cimberio Varese, attuale capolista solitaria.

Roma ritorna a giocare tra le mura amiche dopo due trasferte consecutive nelle quali ha rimediato una vittoria (a Venezia) e una sconfitta (a Bologna). Nessun problema di infermeria per coach Calvani, che in settimana ha predicato umiltà e spirito di sacrificio, due componenti essenziali per poter ambire alle zone nobili della classifica e che la Virtus all’Unipol Arena non ha quasi mai mostrato. L’obiettivo è quindi quello di tornare a vincere o quantomeno fornire una prestazione dignitosa sulla scia di quanto già fatto proprio al PalaTiziano con Siena e Cantù. La missione non sarà però tra le più semplici. Varese infatti, al di là di ogni più roseo pronostico, occupa le vetta della classifica avendo inanellato nove vittorie in altrettante partite e non si può certo dire che il calendario sia stato benevolo con i biancorossi avendo già affrontato squadre come Siena, Cantù (un derby) e Sassari. Insomma primo posto meritato.

Alla guida di Varese è stato chiamato quest’estate Frank Vitucci, reduce da due stagioni assai positive in quel di Avellino (due FinalEight e una qualificazione ai play-off): il coach veneto ha saputo, insieme alla società, scegliere gli uomini giusti in fase di mercato e renderli protagonisti del suo gioco. Occhio quindi a giocatori come Mike Green, già finalista con Cantù nel 2011 e che sta viaggiando a quasi 6 assists di media, a Ebi Ere, vero cannoniere che sta scrivendo quasi 18 punti ad allacciata di scarpe, ad Adrian Banks, altro buon realizzatore (15.2 punti), e al centro Bryant Dunston, pescato in Isreale e dotato di grande atletismo. Ma le armi a disposizione di Vitucci non si esauriscono certo qui. Se la Cimberio è riuscita ad issarsi in cima alla graduatoria lo deve anche (se non soprattutto) ai cosiddetti gregari. Allora come non menzionare l’azzurro Achille Polonara (10.3 punti), Dusan Sakota (ala forte, dotata di un mortifero tiro da tre) e Andrea De Nicolao (cambio del play, capace sempre di dare un contributo decisivo in fase difensiva). Chi invece non parteciperà alla contesa sarà Bruno Cerella. L’ala italo-argentina, che con Varese ha firmato quest’estate un triennale, ha iniziato solo da una quindicina di giorni gli allenamenti con il resto della squadra dopo aver rimediato un serio infortunio al ginocchio sul finire della scorsa stagione. Per l’ex Teramo si prospetta un ritorno in campo il 23 dicembre contro Milano.

Arbitreranno i signori Cicoria, Filippini e Ramilli.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata