fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague EA7: in Turchia per il primo (arduo) match point

EA7: in Turchia per il primo (arduo) match point

0

 nicolò melli, milanoAncora privi del loro faro offensivo Keith Langford, i ragazzi di coach Banchi volano a Istanbul dove  domani sera (ore 19:30 italiane) affronteranno il Fenerbache dell’ultra titolato coach Obradovic, capace di vincere 8 Euroleghe con 4 squadre e un Eurocup con la nostra Benetton Treviso. Con una vittoria Milano metterebbe in un solo colpo in cassa forte qualificazione e secondo posto nel girone! Anche in caso di sconfitta, con un paio di risultati favorevoli dagli altri campi, la qualificazione ai quarti sarebbe matematica ma con ancora due giornate al termine delle top16 non é ancora il momento di perdersi in questi assurdi calcoli, e a Milano lo sanno bene. Si pensa solo ad arrivare concentrati e carichi alla sfida di domani per poi ragionare partita dopo partita. Proprio ieri i biancorossi hanno firmato il greco Ioannis Athinaiou, arrivato dall’Air Salonicco per aiutare il reparto esterni a tirare il fiato, vista l’assenza del numero 23 e del doppio impegno settimanale.

I biancorossi arrivano alla gara contro il Fenerbache cavalcando una serie di 5 vittorie consecutive in Eurolega, 11 contando anche il campionato! Entrambe le squadre sono in piana bagarre play off con i turchi che puntano ad insidiare Milano al secondo posto. I primi hanno un record di 5-6 mentre i meneghini vantano un ben migliore 8-3, che però sarebbe molto più complicato difendere in caso di sconfitta. La gara di andata al Forum finì 90-85 per i padroni di casa, dopo una gara bellissima sotto il punto di vista tecnico. Gli ospiti partono forte e chiudono il primo quarto in vantaggio ma nei due quarti centrali Milano reagisce d’orgoglio, stringendo le maglie in difesa e trovando un vantaggio anche di 16 punti. Nel finale i turchi rientrano prepotentemente fino al meno 2 ma i biancorossi sono bravi a sfruttare il vantaggio precedentemente accumulato e a chiudere con una vittoria. Tra tutti spiccano Langford, Jerrells e le 4 triple di Kangur, alla prima partita di spessore della stagione. Domani però sarà tutta un altra storia perché in casa il Fenerbache può contare sul supporto di un pubblico caldissimo (lo si é visto anche al forum), senza contare che in questa stagione europea solo il Barcellona é riuscito a vincere in quel palazzetto. Milano dovrà affidarsi al grande talento e cuore di Gentile, che lunedì contro Montegranaro ha messo in chiaro a tutti, soprattutto a chi lo ha sempre criticato, di che pasta é fatto il figlio d’arte: 29 punti e 10 rimbalzo per 40 di valutazione! Ora é chiamato a ripetersi sul ben più competitivo palcoscenico europeo per dimostrare una volta per tutte che se l’Olimpia si trova ad un passo dai quarti é anche merito suo. Per contrastare l’efficentisimo reparto lunghi del Fenerbache capitanato da Kleiza e Zoric, Milano si affiderà a Samardo Samuels reduce dalla sua prima doppia doppia in carriera in Eurolega contro i cugini turchi dell’Efes (14+12 per lui settimana scorsa). Fondamentale per i biancorossi sarà anche l’impatto che Jerrells saprà dare alla gara: dopo un inizio di stagione in salita l’americano ha trovato la sua giusta dimensione in questa seconda fase di competizione aumentanti la sua media punti di 4, senza contare che la sua percentuale al tiro dalla distanza é passata dal 29% al 49,1%!

I turchi dal canto loro hanno nell’ex Toronto Kleiza il miglior realizzatore delle top16 con oltre 12 punti a partita mentre in generale é Bogdanovic il top scorer della gara con 14 punti di media. Nella storia della massima competizione europea le due squadre si sono sfidate solo 5 volte di cui 4 sono finite con una vittoria milanese: l’unica vittoria dei ragazzi di Istanbul risale alla stagione 2010/11 dove, sempre nelle top16, trionfarono in casa per 65-63. Nell’Olimpia di quella stagione erano già presenti Melli e Gentile! Domani la posta in gioco é alta ma un passo falso non comprometterebbe qualificazione e secondo posto. Milano parte sfavorita, vista anche l’assenza del miglior realizzatore della competizione, ma per questo i tifosi sperano in una gara di carattere e senza paura visto che saranno i turchi costretti a vincere e tutti gli occhi saranno puntati su di loro!

Appuntamento a domani ore 19:30 su foxsport2