fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso A2 gold – Trieste salta sul Carra vincente ed espugna Veroli

A2 gold – Trieste salta sul Carra vincente ed espugna Veroli

0

 Carra - TRIESTEGrazie ad un guizzo di orgoglio del suo capitano Carra, Trieste porta via due punti da Frosinone, dopo una partita equilibrata che ha evidenziato i miglioramenti di Veroli e le attuali difficoltà di Trieste. 76 a 70 per gli ospiti, sentenzia laconico il tabellone luminoso a fine match.

 

La partita vive dei continui allunghi, convinti sino ad un certo punto, di Trieste con il chiaro intento di scrollarsi da dosso il fiato dei Ciociari  e dei continui inseguimenti di quest’ultimi nel tentativo di vincere davanti il pubblico amico. Sull’ultimo strappo, prodotto dai Triestini ad una manciata di minuti dalla sirena, Shaw e compagni altro non hanno potuto se non alzare bandiera bianca, senza in ogni caso lasciare nulla di intentato sino alla sirena finale.

“Lupo” Rossini pur potendo recriminare per una sconfitta che solo per poco non si è tramutata in una vittoria, può guardare il futuro con po’ più di ottimismo dopo questa partita; la sua squadra ha mandato 4 uomini in doppia cifra con un apporto sufficiente, anche se ancora confusionario, dei due panchinari, Cucci ed il nuovissimo innesto ex Forlì, Brighi. Grande oggi ha stravinto il duello con Grayson, Radic ha lottato ad armi pari con Holloway, Shaw e Veccia , pur in mezzo a molto pause, non hanno mancato di dare il loro contributo.

Il coach laziale può consolarsi pure dalla vittoria ai rimbalzi, voce in cui i suoi sono stati molto carenti nelle due precedenti partite e da un generale compattamento complessivo di squadra, che ha permesso a Veroli di restare in partita sino alla fine contro una squadra che comunque vantava 10 punti in più rispetto alla compagine ciociara.

Dalmasson invece, può gioire per i due punti conquistati, per una salvezza pressochè in cassaforte ma dal Lazio giungono anche delle perplessità, vecchie e nuove, sul momento che sta vivendo la sua squadra.

Prima di tutto Grayson, la cui permanenza a Trieste dipende solo dall’effettiva disponibilità economica nelle case giuliane. Tenere un americano così impalpabile quando potrebbe esserci la possibilità di un nuovo innesto può alla lunga rilevarsi deleterio, sia per la classifica sia per l’appeal che faticosamente la realtà triestina cerca di costruirsi. Anche oggi i soliti desolanti numeri condannano il buon Issiah.

Accanto a lui, alcune preoccupazioni giungono dai due giovani lunghi biancorossi, e se Candussi bene o male in mezzo ad ingenuità e pasticci, riesce a dare un contributo sufficiente alla causa, da un po’ di tempo Marini stenta a entrare nei match. Anche Prandin da un paio di partite sembra appannato.

Piacevoli nuove sono il risveglio di Holloway, il solito ventello di Tonut, l’impatto ad inizio game di Mastrangelo, quello nell’ultimo quarto di Carra.

La partita dà i numeri:

i 5 liberi tirati da Trieste nell’arco dei 40 minuti. Il primo tiro a cronometro fermo concesso dagli arbitri a 6 minuti dalla fine, peraltro sbagliato da Tonut. Forse arbitraggio non benevolo nei confronti dei Triestini, o più probabilmente scarsa propensione dei biancorossi nell’attaccare il ferro avversario.

La guerra delle doppie doppie tra Holloway e Radic. 20 Più 14 per il primo, 19 più 12 per il secondo.

I promettenti 16 punti di Grande, frutto di un 57% dal campo e di un 86% ai liberi. A cui si aggiungono 6 rimbalzi, 3 assist  e 2 recuperi.

I 38 rimbalzi conquistati da Veroli contro i 34 di Trieste. Frutto di una reattività che i Giuliani forse si sono dimenticati a casa.

Il 38% dal campo con il 19% nelle bombe non ha impedito a Veroli di lottare fino alla fine. Grazie anche ai 32 liberi fischiati a proprio favore e, come già detto, ad un certo predominio sotto le plance.

Tabellino finale:

Basket Veroli – Pall. Trieste 2004 70-76 (16-18, 32-35, 51-53)

Basket Veroli: Grande A. 16 (2/3, 2/4), Veccia 10 (1/2, 2/9), Forte 0 (0/2 da tre), Radic 19 (8/15), Cucci 7 (1/2, 0/2), Grande S. 4 (2/5, 0/2), Shaw 14 (3/8, 0/2) N.E.: Iaboni, Innocenti, Fassiotti. All. Rossini
Tiri Liberi: 24/32 – Rimbalzi: 38 28+10 (Radic 12) – Assist: 5 (Grande A. 3)

Pall. Trieste 2004: Coronica, Tonut 20 (7/11, 2/8), Mastrangelo 9 (3/4, 1/1), Grayson 4 (2/6, 0/4), Candussi 9 (3/7, 1/2), Carra 14 (1/1, 3/5), Marini 0 (0/1), Holloway 20 (10/20), Prandin N.E.: Fossati. All. Dalmasson
Tiri Liberi: 3/5 – Rimbalzi: 34 24+10 (Holloway 14) – Assist: 10 (Tonut, Candussi, Marini 2) – Cinque Falli: Candussi

Parziali: 16-18, 16-17, 19-18, 19-23

Arbitri: Ciano, Longobucco, Gasparri