UFFICIALE: Eurobasket 2015 non sarà in Ucraina!

Kamil Novak, FibaEurope, Eurochallange F4

Il Board di Fiba Europe ha deciso di spostare l’EuroBasket2015 dall’Ucraina ad una nuova destinazione, come deliberato durante l’assemblea di oggi in Germania.

 La decisione è stata presa dopo una riflessione sulla situazione politica in Ucraina, con i relativi problemi di sicurezza che un simile evento comporta. Il Board ha preso note dei risultati ottenuti dalla Federazione ucraina e dalla squadra, compresi il sesto posto a Eurobasket e la loro partecipazione asi prossimi Mondiali di Spagna.

A questo proposito il Board dichiara la sua volontà di aiutare la Federazione ucraina nei suoi sforzi per promuovere il basket e decide di autorizzare il presidente di Fiba Europe Turgay Demirel e il segretario generale Kamil Novak di iniziare le negoziazioni immediatamente per valutare la possibilità che il Paese possa ospitare EuroBasket2017 e valutare se determinate condizioni sia possibili.

Si apre quindi una nuova possibilità per tutte le Federazioni europee, che possono proporre candidature singole oppure multiple.

Una decisione sarà presa al massimo entro il 30 settembre.

Cambierà anche il sistema della competzione, anticipando quanto previsto per il 2017. La competizione avrà comunque luogo dal 5 al 20 settembre e vi parteciperanno 24 squadre, ma dopo la prima fase a gruppi (4 gruppi da 6) inizieranno gli scontri ad eliminazione diretta.

 

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *