fbpx
Home Varie Spain – Copa del Rey: Barça e Unicaja rispettano il pronostico e raggiungono le semifinali

Spain – Copa del Rey: Barça e Unicaja rispettano il pronostico e raggiungono le semifinali

0

Prima gioranta di Copa del Rey senza particolari sorprese con il Barcellona che ha superato il Valencia nel primo match e l’Unicaja che ha passeggiato contro il Bilbao con un formidabile Mindaugas Kuzminskas, in formato MVP.

FC BARCELONA – VALENCIA BASKET 85-80:

Ha dovuto sudare il Barça per conquistare un posto nelle semifinali di Copa del Rey; il Valencia Basket si è rivelato un avversario arcigno, che non ha mollato per tutto l’incontro e ha avuto nelle sue mani la palla del -1 a due possessioni dalla fine dell’incontro. Ante Tomic (14 punti, 7 rimbalzi, 21 di ranking: MVP dell’incontro) punto fisso sotto il canestro, l’ex Justin Doellman (16 punti) e i due “ragazzini terribili” Abrines e Hezonjia sono stati gli artefici di questa vittoria sofferta in una giornata grigia per capitan Navarro.

Da parte valenciana non è bastato un imperiale Bojan Dubljevic (19 punti) e un ritrovato Sam Van Rossom, al rientro dopo un mese di infortunio; è mancata l’apportazione di Pau Ribas: il giocatore più in forma della stagione non ha vissuto la sua migliore serata e la squadra ne ha risentito. Il Valencia Basket ha creato più azioni, ma il Barça è stato più effettivo, con un impressionante 62% in triple (13/21). I blaugrana si classificano così per la loro settima semifinale di Coppa consecutiva.

UNICAJA MALAGA – BILBAO BASKET 86-78:

La capolista della Liga ACB rispetta il pronostico e, sei anni dopo, ritrova la vittoria in Copa del Rey che mancava da tanto tempo per gli andalusi. Avere la meglio sul Bilbao Basket non è stato facile; la compagine basca non ha deluso le aspettative, scendendo in campo con voglia di sorprendere, ma i troppi errori nelle triple rispetto ai rivali (10/31, 32% per il Bilbao; 13/27, 48% per l’Unicaja) hanno fatto pendere l’ago della bilancia verso il quintetto allenato da Joan Plaza.

L’ala lituana Mindaugas Kuzminskas è stato un’autentica mina vagante: in meno di 15 minuti ha messo a segno 15 punti e 7 rimbalzi, per un ranking di 24 (MVP dell’incontro). Degna di nota anche la prestazione del solito playmaker Jayson Granger (18 punti, 22 di ranking). Da parte basca diversi uomini in doppia cifra: Bertrans, Colom, Todorivic e l’eterno Mumbrú.

FC Barcelona e Unicaja Malaga si troveranno uno di fronte all’altro nella prima semifinale, in programma sabato alle 19.00; mentre venerdì gli altri due incontri dei quarti di finale: Real Madrid-CAI Zaragoza (alle 19.00) ed Herbalife Gran Canaria-Joventut Badalona (alle 21.30).