fbpx
Home Varie Spagna: La Copa del Rey 2015 promette grandi emozioni

Spagna: La Copa del Rey 2015 promette grandi emozioni

0

Settimana grande per il basket spagnolo: la splendida isola di Gran Canaria sarà lo scenario della 79º edizione della Coppa ACB, o Copa del Rey, che vedrà le otto squadre più in forma del momento lottare per il prestigioso trofeo.

Diamo uno sguardo alle compagini partecipanti e all’attuale momento vissuto da ognuna:

Unicaja Málaga – La capolista della fase regolare della Liga ACB arriva alla Coppa in piena forma: 5 vittorie nelle ultime 5 partite permettono agli andalusi di guardare tutti dall’alto in basso, con un computo totale di 18 vittorie e solo 3 sconfitte. Nonostante in Eurolega le cose non vadano tanto bene (solo una vittoria fino ad ora nel TOP16), nella competizione domestica hanno dimostrato un’estrema regolarità, che permette loro di essere uno dei candidati ad alzare la coppa domenica prossima.

Real Madrid – La squadra allenata da Pablo Laso è la detentrice del trofeo: l’anno scorso avevano conquistato il titolo contro gli eterni rivali del FC Barcelona con un canestro sulla sirena di Sergio Llull. Nonostante in Liga non abbia fatto vedere la continuità dello scorso anno, non ci sono dubbi che i blancos siano i principali candidati per rivalidare il titolo. Il ruolino di marcia dei capitolini è migliorato nelle ultime partite e la squadra sembra trovarsi nel suo miglior momento stagionale.

FC Barcelona – Dopo un inizio di stagione altalenante, il Barça sembra recuperare le buone sensazioni lasciate l’anno scorso in chiusura di stagione. Gli infortuni di Abrines, Oleson e Navarro avevano pesato eccessivamente su una squadra costruita per aspirare a tutti i titoli in palio. Anche se non tanto regolari come i principali avversari, la squadra di Xavi Pascual arriva in un buon stato di forma all’appuntamento con la Coppa. Altro fermo candidato al 24º titolo, che permetterebbe pareggiare i conti con gli eterni rivali del Real Madrid.

Bilbao Basket – Da essere a punto di scomparire, a giocare la Coppa e piazzarsi 4º in Liga. Giocatori mitici come Mumbrú o Hervelle fanno del congiunto vasco uno dei rivali più complicati da affrontare su un parquet. Nonostante il sorteggio non certo facile per i quarti e per l’ipotetica semifinale, la squadra di Sito Alonso potrebbe essere la sorpresa.

FIATC Joventut – La mitica “Penya” non partecipava a una Copa del Rey dal 2011, una lunga assenza abbastanza difficile da sopportare per una società con tanta storia alle sue spalle come quella di Badalona. Con 14 vittorie e 7 sconfitte si trovano attualmente in 5ª posizione in Liga e con serie aspirazioni a classificarsi per i prossimi play-off. Avranno la difficoltà aggiunta di giocare contro i padroni di casa nei quarti.

Valencia Basket – La compagine “taronja” sta protagonizzando una stagione estremamente irregolare; Velimir Perasovic era stato esonerato dopo i pessimi risultati in Eurolega che avevano impedito la classificazione al TOP16 e Carles Duran, allenatore aiutante fino a quel momento, si è fatto carico della squadra. Dopo aver vissuto una delle migliori stagioni, con la conquista dell’EuroCup ed essere stati a un passo di raggiungere la finale della Liga ACB, quest’anno la squadra fa fatica a ritrovare se stessa e la partecipazione a questa Coppa è un’incognita, anche perché il sorteggio non è stato certo benevolo.

CAI Zaragoza – La squadra aragonese ci ha preso gusto a partecipare alla Coppa e quest’anno si ripresenta per cercare di far saltare i pronostici: ai quarti affronta il Real Madrid e una vittoria sarebbe un’autentica sorpresa. I cattivi risultati in EuroCup stanno passando fattura anche in Liga, dove in questo momento si trovano fuori dalla zona play-off.

Herbalife Gran Canaria – I padroni di casa avranno gran parte del pubblico dalla loro parte. La compagine di Aíto García Reneses scenderà in campo con la consapevolezza di trovarsi davanti a un’opportunità unica per ottenere qualcosa di grande. In Liga si trovano attualmente nella parte nobile della classifica, con 11 vittorie e 10 sconfitte fino al momento.

Che inizi lo spettacolo!

Orari:

Quarti di finale:
FC Barcelona – Valencia Basket (giovedì 19, 19.00)
Unicaja – Bilbao Basket (giovedì 19, 21.30
Real Madrid – CAI Zaragoza (venerdì 20, 19.00)
Herbalife Gran Canaria – FIATC Joventut (venerdì 20, 21.30)

Semifinali:
Vincitore Barça/Valencia vs. Vincitore Unicaja/Bilbao (sabato 21, 19.00)
Vincitore Real Madrid/CAI vs. Vincitore GranCanaria/Joventut (sabato 21, 21.30)

Finale:
Domenica 22, 19.00