fbpx
Home Serie A Venezia ospita Reggio Emilia per l’ultima chance playoff

Venezia ospita Reggio Emilia per l’ultima chance playoff

0

donell taylor, venezia

La Reyer Venezia ospita la Grissin Bon Reggio Emilia nella 13° giornata di ritorno di Serie A (palla a due domani alle 18.15, diretta su gazzetta.it). Venezia ha un piede e mezzo fuori dai playoff, infatti per raggiungere la post season il team di Markovski dovrebbe vincere contro i biancorossi con almeno 21 lunghezze di margine (ribaltando così la pesante sconfitta del PalaBigi), ottenere 4 punti nelle restanti due gare sperando che contemporaneamente Reggio e Caserta restino a bocca asciutta: una vera e propria mission impossible. Reggio, dal canto suo, con una vittoria raggiungerebbe Roma al sesto posto e di fatto ipotecherebbe i playoff: la sbornia della vittoria in EuroChallenge non è ancora passata ma Menetti e tutto lo staff reggiano sanno che un successo al PalaTaliercio permetterebbe di guardare agli ultimi due impegni di regular season con più serenità.


LA CHIAVE TATTICA

La sfida nella sfida sarà fra le due ali Andre Smith (17.6 punti di media) e James White (15.9), migliori terminali offensivi delle proprie formazioni, capaci di decidere la gara in ogni momento con le loro giocate di qualità. In regia Andrea Cinciarini, fresco MVP delle Final Four di EuroChallenge, è il punto forte della Grissin Bon, miglior assistman del campionato (6.6 a partita), dal lato opposto invece c’è il pari età Luca Vitali, giocatore di talento che tuttavia non ha ancora raggiunto la giusta maturazione come invece ha fatto il compagno di nazionale. Donell Taylor a Venezia non ha di certo reso come la passata stagione in emilia e infatti è stato messo in discussione più volte durante la stagione, motivo per cui il mese scorso in laguna è arrivato l’ex Udine e Lakers Sasha Vujacic; la Pallacanestro Reggiana invece può contare su una coppia di esterni più avanti con l’età ma di sicuro affidamento come Bell e Kaukenas, fra i migliori realizzatori nel trionfo al PalaDozza. Sotto le plance coach Markovski conta sull’esperienza di Crosariol e sull’apporto dalla panchina del croato Peric, mentre sul fronte opposto Menetti ha l’imbarazzo della scelta con Cervi in rampa di lancio, Gigli e Brunner in panchina con il giovane Pini probabilmente destinato alla tribuna. Quello della Reyer è uno degli attacchi più prolifici del campionato ma domani sera se la vedrà con la quarta miglior difesa: sarà un match molto combattuto, però gli oro-granata dovranno fare attenzione a non sbilanciarsi troppo visto che il contropiede è l’arma più letale presente nell’arsenale dei reggiani.

 

QUI VENEZIA
Gli oro-granata non hanno preso bene l’inaspettato successo di Caserta a Sassari e di fatto ora si trovano con le spalle al muro: per guadagnarsi i playoff, Vitali e compagni dovranno battere Reggio con un grande scarto e vincere i restanti incontri sperando in un aiuto dalle prossime avversarie degli emiliani e della Juve. Coach Markovski, vista la posta in palio, spronerà a dovere i suoi ragazzi e se anche non dovesse arrivare una vittoria in larga misura, almeno la serie negativa di 3 sconfitte consecutive sarà archiviata. «Voglio dimostrare ai tifosi che ci tengo veramente – si confessa Sasha Vujacic – giovedì io e i miei compagni daremo il massimo, il pubblico ci ha sempre sostenuto anche nei momenti di difficoltà e ora si merita una vittoria».

 

QUI REGGIO EMILIA
A soli tre giorni dallo storico trionfo in EuroChallenge, in città e nell’ambiente biancorosso si respira ancora aria di festa. Lo staff tecnico è conscio però che la trasferta in quel di Mestre è un match cruciale, da vincere se si vuole archiviare al più presto il discorso qualificazione ai playoff. La Grissin Bon proverà a strappare la terza vittoria lontano dal PalaBigi (sarebbe anche la terza consecutiva) potendo contare su di un organico che sta attraversando un ottimo stato di forma e che potrà contare anche sull’apporto di Amedeo Della Valle, arruolato a pieno regime dopo il debutto contro Pesaro due settimane fa.

 

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata