fbpx
Home Serie A Venezia-Caserta: La Reyer per continuare a scalare la classifica, i bianconeri con un’arma in più:Tony Easley!

Venezia-Caserta: La Reyer per continuare a scalare la classifica, i bianconeri con un’arma in più:Tony Easley!

0

Reyer Venezia - Sutor Montegranaro - Luca Vitali vs Josh Mayo

Per la prima giornata di ritorno del campionato di Beko Serie A si affronteranno domenica 19 Gennaio (ore 18:15) l’Umana Reyer Venezia e la Pasta Reggia Juve Caserta al PalaTaliercio di Mestre.

Nella partita d’andata gli uomini di Lele Molin si imposero sugli oro-granata per 84-65 grazie soprattutto all’ottimo contributo di Cameron Todd Moore che non sarà però della partita a causa di un infortunio al ginocchio. Da allora ci sono stati alcuni cambiamenti per entrambe le compagini, in primis il cambio di  allenatore per Venezia, Zare Markovski al posto di Andrea Mazzon, il quale è riuscito nell’obiettivo di portare i lagunari perfino alla Final 8 di Coppa Italia. Negli ultimi giorni i destini delle due squadre si sono finanche incrociati, infatti per sostituire Moore a Caserta è arrivato niente poco di meno che Tony Easley, il quale soltanto la settimana scorsa grazie ad un buon contributo dava la sicurezza agli orogranata di approdare alle Final 8.

VENEZIA: Dopo aver conquistato le Final 8 settimana scorsa in casa contro Pesaro, per la Reyer Venezia inizia il girone di ritorno con l’obiettivo principale di portare a casa più punti possibili nei prossimi impegni, cosa che non era riuscito a fare Mazzon nel girone d’andata. Gli oro-granata cercerano di riscattare la sconfitta subita nel girone d’andata al Palamaggiò affidandosi sopratutto al loro uomo migliore, Andre Smith, ex della partita e autore di una doppia-doppia inutile da 11 punti + 10 rimbalzi nella partita d’andata. L’ala nativa di St.Paul viaggia con ben 18.2 punti di media per partita, con uno straordinario 44.2 al tiro dall’ arco (basti pensare che ha 5,6 tentativi a sera). Oltre che da Smith la difesa bianconera dovrà guardarsi dal playmaking di Luca Vitali, atteso dalla sfida in famiglia con Michele, che sta disputando un ottima stagione con 11 punti e 4,5 assist di media. L’unica sofferenza che gli oro-granta potrebbero patire domenica sarà l’assenza di un centro titolare, con Markovski che avrà a disposizione solo il nazionale Daniele Magro e dovrà ruotare nella posizione di 5 anche Smith e Peric; il tutto in attesa dell’arrivo di Andrea Crosariol, ufficializzato in settimana, che sarà disponibile soltanto dall’incontro del 2 Febbraion con Varese.

Michele Vitali

CASERTA: La Juve dopo la vittoria con Pistoia in quel del Palamaggiò ritorna  in trasferta , dove finora ha fatto molto bene nel girone d’ andata conquistatando ben 6 dei suoi 14 punti in classifica con scalpi importanti come quello in casa della Montepaschi Siena. I bianconeri partono alla volta di Venezia con un uomo nuovo nel roster, ovvero TonyEasley, il quale è arrivato proprio lunedi’ da Venezia e si è potuto allenare per tutta la settimana con i suoi nuovi compagni di squadra. L’ex-Sassari andrà a sostiuire Moore nello spot di centro, in una posizione dove la Juve nelle ultime 4 giornate aveva giocato con il solo Michelori o adattando perfino Carleton Scott, trovando però enormi difficoltà contro centri più fisici ed atletici. Per la Reyer ci sarà da tenere d’occhio soprattutto JeffBrooks in enorme crescita e atteso a un duello da palati fini contro Andre Smith; l’ala ex-Cantù viaggia con 14,8 punti di media a partita e 6.4 rimbalzi contro i 18,2 +7 del rivale veneziano. Per la compagine allenata da Lele Molin sarà fondamentale ritrovare in parte il canestro da 3 punti (ultima nelle statische con il 27,8 di media) per avere più soluzioni nel reparto offensivo, e limitare i lapsus offensivi di Stefhon Hannah, play che spesso vive partite da Dr. Jekyll and Mr Hyde alternando ottimi assist a sanguinose palle perse.

La partita sarà trasmessa in diretta televisiva da Teleluna2 per i residenti della Campania (canale 95 del DTT) mentre quella radiofonica andrà in onda sempre per i campani su Radio Prima Rete FM 95.0 mentre su Radio Veneto Uno FM 97.5 per i veneti o in streaming sul sito www.venetouno.it . 

Arbitri dell’incontro i signori Luigi Lamonica, Tolga Sahin e Carmelo Lo Guzzo.

le dichiarazioni pre-partita di Andre Smith

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata