fbpx
Home Serie A Varese Vs Venezia è il re-match dei quarti di play-off: il preview di BasketItaly.it!

Varese Vs Venezia è il re-match dei quarti di play-off: il preview di BasketItaly.it!

0

Reyer Venezia - Sutor Montegranaro - Curva nord ReyerPer la la 3^ giornata di andata del campionato di Beko Serie A, si affronteranno domenica  27 Ottobre (ore 18.15) i padroni di casa della Cimberio Varese e l’Umana Reyer Venezia.

 

Il match si disputerà al PalaFerraris di Casale Monferrato, causa i due turni di squalifica rimediati al PalaWhirlpool dopo il finale agitato di gara7 della semifinale play-off 2012-2013 contro la Montepaschi Siena..
 
La sfida n°85 tra Varese e Venezia è una sorta di piccola rivincita dei Quarti di Play-off della passata stagione quando i lombardi vinsero 4-1, mentre l’ultima volta che si sono affrontate è stato nel Torneo di Jesolo di inizio settembre, col risultato di 92-84 per la squadra lagunare; entrambe le compagini arrivano al match reduci da una vittoria e una sconfitta dopo le prime due giornate della regular-season.
E’ una partita calda, dato la grande rivalità tra le due tifoserie ed è considerata “ad alto profilo di rischio” dall’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive. Saranno predisposti infatti ingenti servizi per garantire l’ordine pubblico e il sicuro svolgimento del match. La speranza è che sia una semplice giornata di sport e passione come dovrebbe essere.
 
Qui Venezia:
 
Dopo l’ottima prestazione vincente contro la Sutor Montegranaro, per la squadra veneziana giunge la prima prova di verità per cercare di arrivare a quell’equilibrio che consacri la dimensione di squadra che lotti nei piani alti della classifica.
Tutti disponibili agli ordini di coach Andrea Mazzon. Per domani lo starting five della Reyer dovrebbe essere identico a quello sceso in campo nelle prime due partite. insieme a Jacopo Giachetti nella posizione dei piccoli parte il capocannoniere della passata stagione in LegaUno Donell Taylor, che cerca una prestazione costante in attacco dopo le prime due gare giocate in chiaro-scuro. Parte come ala piccola l’americano bianco Nate Linhart, protagonista di un buon inizio di stagione in difesa e a rimbalzo. Sotto le plance c’è la coppia formata da Andre Smith, vero top player della squadra e ottimo realizzatore dall’area, e il pivot atletico ex Sassari Tony Easley. In panchina ci saranno Vitali, protagonista nella gara contro la Sutor, il capitano Rosselli, il croato Peric, il sempre utile pivot Magro e il giovane Akele.
 
Qui Varese:
 
La squadra bianco-rossa arriva alla sfida contro Venezia galvanizzata dal primo successo in Euro-Cup sul Paris-Levallois per 77 a 71 nella partita giocata mercoledì.

clark varesePer coach Fabrizio Frates tutti disponibili per l’ultima partita da scontare per squalifica in campo neutro a Casale Monferrato; l’unico dubbio riguarda il grande ex della sfida, il play Kee Kee Clark che proprio durante la sfida infrasettimanale contro i francesi ha subito una contusione alla mano destra, costringendo lo staff medico varesino a sottoporre il giocatore alle analisi di rito. Escluse fratture, il giocatore dovrebbe essere regolarmente in campo.

Proprio Clark, tre anni a Venezia e 14,3 punti di media a partita in 30,7 minuti di impiego nelle sue due stagioni in maglia oro-granata nella massima serie, se dovesse fallire in maniera evidente la prova contro la Reyer rischierebbe il taglio, in quanto dannoso nella prova di domenica scorsa contro Milano e in tensione con la società lombarda, anche se un po’ calata dopo l’ottima prova da 21 punti contro il Paris, ma il giocatore resta sempre a rischio.
Accanto al play dall’Alabama, giostrano l’ex biellese Coleman nello slot di guardia, il capitano Ere in ala piccola, il giovane Polonara, protagonista di un inizio di campionato splendido con 19,5 punti di media con oltre il 60% da tre, e infine il pivot Hassell..
Dalla panchina partono Rush e De Nicolao a cambiare i “piccoli”, Scekic i lunghi, mentre rimarranno a disposizione Vescovi, Balanzoni e Mei.
Sarà ancora indisponibile Dusan Sakota che dovrà scontarel’ultimo turno di squalifica per i fatti dei play-off contro Siena.
 
Oltre a Clark, ex della sfida anche l’assistant coach di Varese Stefano Bizzozi, allenatore a Venezia in LegaDue nel 2009.
 
La partita sarà trasmessa in diretta su SporTelevision canale 193 del DTT, diretta radio su Radio Veneto Uno su FM 97.5 o via web su www.venetouno.it 
 
Arbitri dell’incontro i signori Roberto Begnis, Gianluca Calbucci e Saverio Lanzarini.
 
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata