fbpx
Home Serie A Varese, parla Frates: “Orgoglioso ed onorato di sedere su questa panchina. Il QR grande opportunità”

Varese, parla Frates: “Orgoglioso ed onorato di sedere su questa panchina. Il QR grande opportunità”

0

Giorni di presentazioni e promesse alle piazze hanno caratterizzato questa prima settimana di Luglio, movimentata maggiormente dagli spostamenti dei coach che dal mercato vero e proprio dei giocatori. Ieri è stato il turno di Fabrizio Frates, presentato alla stampa e all’ambiente varesino come successore di Frank Vitucci.

 

Queste le prime parole del neo coach, ex vice allenatore dell’Olimpia Milano: “Sono molto orgoglioso ed onorato di sedere su una panchina storica ed importante. La volontà è di fare bene fin da subito, alimentando l’entusiasmo e la voglia di basket che si percepisce in città. Ho tantissima voglia di riprendere a fare il mio mestiere di capo allenatore dopo la parentesi da assistente. Ho le giuste motivazioni per far bene in una piazza così importante. Siamo già operativi per cercare di costruire una buona squadra, partendo prima di tutto dalle conferme”.

Giorni decisivi si apprestano a vivere i tifosi della Cimberio sul fronte mercato e conferme dei giocatori che hanno infiammato tutta la città nella scorsa stagione. Salutati Green (Khimki Mosca?), Dunston (cercherà di stappare un contratto in NBA), Banks (Israele?) e Ivanov gli unici sicuri della conferma sono Achille Polonara ed Erik Rush. Da discutere sono le posizioni degli altri giocatori, a cominciare dal capitano Ebi Ere sotto contratto e confermato dalla società, ma in bilico per la clausola d’uscita che potrebbe far valere fino al 7 Luglio. Stessa scadenza per Sakota sebbene lui stesso abbia dichiarato di voler rimanere, avendo in mano una proposta di contratto recapitatagli dalla società in leggero ribasso. Idem per Cerella, mentre Andrea De Nicolao dopo l’ottima stagione disputata sembra attratto dalle sirene di Avellino del suo ex coach Vitucci ma in casa Varese pervade un certo ottimismo.

Tornando alle dichiarazioni di Frates, così commenta il coach la possibilità di accedere alla fase a gironi dell’Eurolega, partecipando al Qualifyng Round: “Avere una chance per disputare la massima competizione internazionale è motivo di grande orgoglio per tutti noi e sarà molto bello provare a sfruttare questa opportunità. Il Qualifying Round è un piccolo grande riconoscimento di quel che la squadra ha fatto nell’ ultima stagione e che la società ha deciso di regalare alla squadra sobbarcandosi un costo supplementare. Sarà bellissimo confrontarsi contro avversarie di altissimo livello, sapendo comunque di avere la garanzia di poter disputare l’Eurocup, che è competizione stimolante anche grazie alla nuova formula. Bisognerà gestire le forze con grande attenzione perché il doppio impegno porta via tante energie fisiche e mentali tra i viaggi e l’incedere di match sempre difficili tra coppa e campionato”. 

Concludendo il neo allenatore della piazza lombarda, ha comunicato che il lavoro di preparazione inizierà in largo anticipo con il raduno fissato per il 19 Agosto in vista del QR e della Supercoppa Italiana da disputare prima dell’inizio del campionato.