Home Serie A Un altro Vitali per la Leonessa. Ufficiale l’ingaggio di Michele

Un altro Vitali per la Leonessa. Ufficiale l’ingaggio di Michele

0

michele vitali, nazionale

Dopo aver ufficializzato l’ingaggio di Luca Vitali, la Germani Basket Brescia completa il servizio assicurandosi anche la guardia classe 1991 Michele Vitali

“Michele è un giocatore che porterà a Brescia un grande entusiasmo – spiega Andrea Diana, coach della Leonessa -. Quando gli ho illustrato il nostro progetto tecnico ha palesato subito un grande interesse, mostrando un entusiasmo che si sposa benissimo con quello della società e di tutta la piazza. In squadra con il fratello Luca? È un fatto inusuale per il nostro campionato, anche se a Brescia era già accaduto con i fratelli Motta. Ritengo che la voglia che entrambi hanno manifestato di venire a giocare a Brescia sia un assoluto punto di forza, che testimonia come il nostro lavoro stia andando nella direzione giusta nell’allestire il roster che volevamo”.

“Sono contento di aver scelto Brescia e sono molto carico per l’avventura che mi aspetta – le prime parole della guardia emiliana da giocatore della Leonessa -. Ho avuto modo di seguire le finali di giugno e mi sono reso conto del grande entusiasmo che circonda la squadra. Il nostro obiettivo sarà quello di tenere alto questo entusiasmo, cercando di divertirci assieme al nostro pubblico. Tornare a giocare con Luca è qualcosa di emozionante, coroniamo un sogno che coltiviamo sin da quando eravamo piccoli. Abbiamo entrambi voglia di fare bene, non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura”.

LA SCHEDA – La sua carriera inizia nelle giovanili della Virtus, con cui esordisce nel massimo campionato il 1 febbraio 2009. Girato in prestito al Gira Ozzano nel settembre 2010, rientra nel capoluogo emiliano e gioca 3 partite nella stagione 2011-2012 con la maglia bianconera. Nell’ottobre 2012 rescinde il suo contratto con le V nere e si trasferisce alla Biancoblù Basket Bologna in Lega Due. Nell’estate del 2013 veste la maglia della Juve Caserta, restando in Campania per due stagioni per un totale di 51 partite e 8 punti di media a partita. Nell’agosto del 2015 torna a vestire la maglia della Virtus Bologna, chiudendo l’amara stagione della retrocessione in A2 con 25′ di utilizzo, 8.1 punti, 3.7 rimbalzi e 1.2 assist di media a partita.

Ha esordito con la maglia della Nazionale nell’All Star Game di Ancona del 2014, collezionando fino a oggi un bottino di 10 presenze e 14 punti a referto e partecipando alle gare di qualificazione a EuroBasket 2015. Con la Nazionale Sperimentale nel 2013 ha disputato i Giochi del Mediterraneo di Mersin, in Turchia. A livello giovanile vanta una medaglia d’argento agli Europei Under 20 del 2011 di Bilbao in Spagna e la partecipazione ai Campionati Europei Under 18 nel 2009 e Under 20 nel 2010 e nel 2011, con 47 presenze e 243 punti a segno nelle Giovanili azzurre.