fbpx
Home Serie A Ultima speranza play-off per Venezia ospite di una Cantù in lotta per il 2° posto

Ultima speranza play-off per Venezia ospite di una Cantù in lotta per il 2° posto

0

Reyer - Cantù 12a and - Joe Ragland vs Hrvoje Peric

Dopo due settimane di pausa causa l’All Star Game di Ancona, si ritorna a pensare al campionato e ai vari obiettivi da raggiungere. Per la 12^ giornata di ritorno del campionato di Beko Serie A, si affronteranno sabato 19 Aprile (ore 20:30) alla Mapooro Arena di Cucciago i padroni di casa della Acqua Vitasnella Cantù e l’Umana Reyer Venezia.
Le due compagini arrivano a questo match nella Vigilia di Pasqua con morali e cammini assai opposti: i brianzoli cercano di arrivare nella miglior posizione possibile dietro alla battistrada Milano in caccia della seconda posizione occupata da Siena staccata due punti, mentre i lagunari sono alla ricerca di un posto nei play-off distanti solo due punti dall’ultimo disponibile occupato da Caserta (quattro se si considera anche lo svantaggio canestri negli scontri diretti). 
In casa oro-granata l’arrivo della stella slovena Sasha Vujacic ha dato più impatto mediatico che benefici alla squadra (nelle due presenze con Avellino e Pistoia altrettante sconfitte rispettivamente con 7 e 12 punti), ma se il giocatore si accende potrebbe risultare determinante e di grande aiuto alla causa lagunare. Dato il suo arrivo, per la regola degli stranieri Reyer costretta a sistemare in tribuna uno dei 6, e il maggiore indiziato per sabato sembra essere il mini-play Aaron Johnson. Per Cantù le due settimane sono servite anche per inserire al meglio l’ultimo arrivato in squadra, l’ala forte croata Ivan Buva.
 
La chiave tattica:
 

Reyer - Cantù 12a and - Luca Vitali

Joe Ragland guida l’ottimo pacchetto di esterni della squadra di Sacripanti con Jenkins, Aradori e un sempre utile dalla panchina Stefano Gentile. Cantù è una delle compagini del campionato più prolifiche con 80,6 punti e si trova al 2° posto dietro Sassari per percentuale nel tiro da due con 55, 2%, da tre con 40% e nel numero degli assist con 15,6, tutte cifre che fanno capire un attacco difficile da contenere per gli avversari, soprattutto nel proprio campo inespugnato del Pianella. Ragland ne è l’uomo faro, nella partita d’andata disputata a Santo Stefano segnò 24 punti ma questi non risultarono decisivi per la vittoria. Viene dai 27 segnati al Forum di Assago contro Milano e il suo duello con Luca Vitali sarà uno dei fattori decisivi del match con la freccia tutta a pendere per il n°20 in maglia bianco-blu nonostante in settimana non sia stato al meglio delle condizioni fisiche per una forma influenzale. Per violare il campo di Cucciago, Venezia dovrà quindi contenere l’attacco avversario e dovrà approfittare nella lotta sotto i tabelloni grazie alla verticalità dei propri giocatori, tra tutti Andre Smith, uno dei migliori 4 del campionato con 17,5 di media. Lo aiutano da sotto Crosariol e Peric che oltre a Magro, possono creare più di qualche debolezza agli uomini di Sacripanti che si poggeranno sul suo big man Cusin, Leunen, Uter e Buva.
Se Cantù soffre nella lotta a rimbalzo essendo solo 12.ma con 32,7 (Venezia è terza con 36,6), per Venezia gravi mancanze nella gestione della palla con 17 capovolgimenti a gara (ultima assoluta), anche se a onor del vero nelle ultime 4 uscite la media si è notevolmente abbassata.
 
Precedenti:
 
E’ l‘incontro n°70, la storia dei match tra le due compagini racconta di un bilancio nettamente a favore di Cantù con 51 vittorie. In casa dei brianzoli il trend è rafforzato dai 31 successi dei bianco-blu contro i soli 3 dei viaggianti, l’ultimo risalente due anni fa quando la Reyer si impose 78-73 grazie alla favolosa serata di Kee-Kee Clark, autore di 33 punti.
L’anno scorso, nella prima giornata di campionato la Lenovo Cantù vinse 81-61 grazie ai 14 di Brooks e i 13 di Smith che resero inutili i 19 di Alvin Young. Nella partita d’andata giocata lo scorso Santo Stefano, Venezia invece si impose per 84 a 79 grazie ai 21 punti di Donell Taylor e ai 17 di Andre Smith. I migliori marcatori nelle fila dell’Acqua Vitasnella sono stati Joe Ragland e Pietro Aradori, autori rispettivamente di 24 e 18 punti.
 
Dirigono l’incontro i signori Paolo Taurino, Carmelo Lo Guzzo e Nicola Ranaudo.
 
La gara sarà trasmessa in diretta TV dalle 18:15 in ambito locale per i tifosi veneti da SporTelevision, canale 193 del DTT 
 
 
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata