fbpx
Home Serie A Trento espugna Varese e conquista la prima vittoria esterna

Trento espugna Varese e conquista la prima vittoria esterna

0

 pallacanestro varese vs trento-31La Dolomiti Energia Trento esce vittoriosa dalla difficile trasferta a Masnago con la OpenjobMetis Varese, dominando il secondo tempo 30-49, determinante sul risultato finale di 70-76.

 

Se per Trento vanno a referto ben 9 giocatori, su tutti i 20 punti di Owens (con 9/16 da 2) e i 14 di Pascolo, per Varese segnano solo 6 giocatori, non bastano i 22 di Diawara e i 18 di Robinson.

Fin da subito Owens prova a portare avanti i suoi insieme a Pascolo ma il rientrante Callahan (8 punti) e Rautins (16) tengono a contatto Varese, entra quindi in scena Diawara, che con 18 punti nei primi 20′ detta il parziale che fissa il punteggio sul 40-27. Nella ripresa però Pascolo prende in mano i suoi ricucendo il gap sul 50-49. Nell’ultimo quarto le penetrazioni di Robinson non bastano ai biancorossi, Trento gioca più di squadra e con 7 punti di un ritovato Mitchell (a 0 fino agli ultimi 10′) si porta avanti e chiude il match sul 70-76.

pallacanestro varese vs trento-3

Due metà di partita completamente diverse: nella prima è Varese a dimostrare di potersi imporre senza troppe difficoltà, trovando spazi per il solito Diawara e gestendo il gioco, nella seconda invece cambia totalmente scenario, Varese esce “rilassata” dagli spogliatoi e Trento ne approfitta, è più aggressiva in difesa (5 stoppate contro le 0 varesine) seguendo l’esempio di un ottimo Pascolo (4 stoppate e 10 rimbalzi) e si butta su ogni pallone, in attacco non trova grande opposizione e realizza i punti necessari per superare i biancorossi nonostante medie non esaltanti (43% da 2 e 33% da 3). Fondamentali in negativo i soli 4 punti dalla panchina varesina (0 di Deane), mentra al contrario positive per Trento le prestazioni degli italiani (il già citato Pascolo ma anche Spanghero e Flaccadori). Per la prima volta Varese resta sotto i 90 punti, ed è questo il merito più grande da attribuire a Trento e a coach Buscaglia, mentre Pozzecco ha da rimproverarsi un atteggiamento meno combattivo dei suoi rispetto alle prime gare di campionato.

 

MVP BasketItaly.it: Davide Pascolo, oltre ai 14 punti raccoglie 10 rimbalzi, stoppa 4 volte e aggiunge 2 assist. Fondamentale è il suo lavoro difensivo su Diawara nel secondo tempo, in cui il varesino realizza solo 4 punti, dà l’esempio ai suoi compagni che lo seguono in difesa e lo cercano in attacco.

Da segnalare il ritorno al palazzetto del cavalier Renzo Cimberio, salutato calorosamente dalla tifoseria e dai giocatori.

Openjobmetis Varese-Dolomiti Energia Trento: 70-76 (18-17; 40-27; 56-55)
OPENJOBMETIS VARESE: Rautins 16, Daniel 2, Vescovi, Casella, Robinson 18, Lepri, Diawara 22, Testa, Okoye 4, Deane, Callahan 8, Balanzoni. Coach: Pozzecco.
DOLOMITI ENERGIA TRENTO: Mitchell 7, Sanders 8, Pascolo 14, Grant 8, Forray 5, Flaccadori 3, Owens 20, Baldi Rossi 1, Armwood, Spanghero 10. Coach: Buscaglia.
ARBITRI: Begnis, Bartoli, Filippini.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata