Home Serie A Torino sbatte contro il muro di Trento: ottava vittoria consecutiva per la Dolomiti Energia

Torino sbatte contro il muro di Trento: ottava vittoria consecutiva per la Dolomiti Energia

0

Beto Gomes - Trento

La Dolomiti Energia Trento sfonda quota 8: questa la cifra di vittorie consecutive raggiunta dai ragazzi di coach Buscaglia, che sovrastano la Fiat Torino e vincono agevolmente.

L’anticipo della tredicesima giornata tra due delle tre squadre che inizieranno il 2 Gennaio l’avventura nelle Top 16 di Eurocup non ha storia: a cavallo fra fine secondo periodo e inizio terzo Trento piazza un 33 a 5 di parziale che travolge la Fiat.

I padroni di casa hanno messo in campo un’intensità impareggiabile da parte della Fiat che non ha retto, anche perchè non ha potuto schierare il suo totem Trevor Mbakwe.

Senza l’ex Maccabi Tel Aviv a presidiare l’area, i giocatori della Dolomiti Energia hanno attaccato il ferro senza trovare ostacoli, come hanno fatto al meglio Sutton e Gomes.

Dopo essere andati al riposo sul 42-25 con una delle tre triple di serata di Silins, al rientro Trento ha messo in campo la filosofia che le ha permesso di raggiungere l’elite del basket italiano, fatta di difesa e contropiede.

E Torino è sprofondata nel baratro, con il divario che ha raggiunto anche i 33 punti (60-27), faticando in modo incredibile a trovare la via del canestro anche a causa dell’asfissiante difesa di Trento. La palla persa di Patterson (l’unico a salvarsi) per un passaggio no-look non ricevuto da Iannuzzi sul -31 descrive al meglio la serata no degli ospiti.

Proprio l’ex Atlanta Hawks ha firmato con 7 punti consecutivi il  momento migliore della Fiat che dopo un avvio affannoso era tornata a contatto a metà secondo periodo (27-22 al 15′).

Il 79-67 finale è menzognero, visto il quarto periodo di assoluto garbage time, della differenza fra le due squadre, che approcceranno quindi alla seconda fase dell’Eurocup con stati d’animo totalmente differenti.

MVP Basketitaly Gomes: uno dei sette confermati della scorsa stagione è un giocatore pragmatico e solido: non si accontenta del tiro da tre ma attacca il ferro. Ventello con 6/7 da due e 6 rimbalzi.

Tabellino Trento-Torino 79-67

Trento: Gomes 20, Forray 2, Gutierrez 7, COnti, Franke, Shields 10, Hogue 3, Sutton 16, Czumbel ne, Silins 12, FLaccadori 8, Lechthaler. All:Buscaglia

Torino: Okeke, Poeta 9, Mazzola 5, Vujacic 10, Jones 9, Patterson 17, Garrett 7, Washington 7, Stephens, Iannuzzi 3, Parente ne, Mbakwe ne. All:Banchi