fbpx
Home Serie A The Flexx Pistoia si aggiudica il Trofeo Bellaveglia. Battuta una combattiva Siena

The Flexx Pistoia si aggiudica il Trofeo Bellaveglia. Battuta una combattiva Siena

0

esposito-pistoia

La The Flexx Pistoia vince il derby toscano contro la Mens Sana Siena e si aggiudica il Trofeo “Bellaveglia”.

I biancorossi si sono imposti 91-77, al termine di quaranta minuti intensi e con molto agonismo, a tratti anche eccessivo, con ben 59 liberi tirati (40 addirittura per i senesi). Al biancorosso Nathan Boothe, il premio come miglior giocatore della manifestazione (16 punti, 7/11 da 2 e 2/4 da 3).

La The Flexx ha vinto con merito, nonostante l’ottima partenza senese (22-10 dopo otto minuti). Nel secondo quarto, un parziale di 18-0, ha permesso agli uomini di Vincenzo Esposito di capovolgere l’inerzia della sfida ed il coach ha avuto la possibilità di fare diversi esperimenti in quintetto.

Pistoia gioca bene in transizione, grazie alla dinamicità dei vari Cournooh, Petteway, Hawkins e Lombardi, mentre Moore non è apparso in grande serata. Migliora il gioco sotto, con Thornton e Boothe che stanno prendendo le misure l’uno dell’altro.

Siena ha dimostra grande aggressività, quella tanto richiesta da Griccioli, con una buona prestazione di Saccaggi e Tavernari, due ex ancora molto amati a Pistoia.

“Dobbiamo ancora migliorare nell’attaccare la difesa schierata –ha affermato coach Esposito a fine gara– ma siamo giovani e sappiamo di dover lavorare molto, anche per adattarci a questo tipo di pallacanestro. Mi piace però l’atteggiamento con cui stiamo in campo e dalla partita di stasera voglio prendere tutte le cose positive che abbiamo fatto; abbiamo altri nove giorni per preparare la partita di Cremona: dobbiamo essere umili e crescere, nono solo tecnicamente ma anche mentalmente, giorno dopo giorno, come abbiamo sempre fatto anche l’anno scorso. Questa sera -ha concluso Esposito- volevo vedere la squadra alle prese con una partita vera e devo dire che lo spirito che ho visto è quello giusto”.

Dalla sala stampa, anche le parole di coach Griccioli. “Pistoia è una squadra molto atletica che alla fine ci ha stremato. Loro hanno difeso da serie A, mettendo molto le mani addosso; abbiamo costruito ottime soluzioni di tiro, nonostante abbiamo dovuto cedere il passo. La partita c’è stata, agonisticamente di alto livello ed abbiamo retto abbastanza botta ed è la cosa più positiva della partita di oggi”.

Mens Sana Basket 1871 – The Flexx Pistoia 77-91 (26-18 / 36-37 / 59-68)

MENS SANA BASKET 1871: Masciarelli, Harrell 19, Cepic ne, Vildera 2, Cappelletti 8, Campori ne, Saccaggi 11, Flamini 5, Bucarelli 3, Pichi, Myers 19, Tavernari 10. All. Griccioli

THE FLEXX PISTOIA: Moore 0, Cournooh 15, Hawkins 15, Petteway 12, Sollazzi 2, Antonutti 5, Lombardi 6, Di Pizzo, Thornton 14, Boothe 16, Magro 6. All. Esposito