fbpx
Home Serie A Sutor-Olimpia – Le dichiarazioni. Scariolo: “Lavorare sulla continuità”. Recalcati: “Nessun abbattimento”

Sutor-Olimpia – Le dichiarazioni. Scariolo: “Lavorare sulla continuità”. Recalcati: “Nessun abbattimento”

0

L’Olimpia Milano sbanca il campo della Sutor Montegranaro per 76-82. Al termine della partita coach Sergio Scariolo e Charlie Recalcati sono intervenuti in conferenza stampa per commentare la prestazione delle loro squadre. A seguire le dichiarazioni dei due tecnici, e di Fabio Di Bella, raccolte dal nostro inviato da Montegranaro.

Scariolo: Mi aspettavo la Sutor con un atteggiamento del genere. Noi ci siamo fatti sorprendere, ma abbiamo avuto la forza di reagire. E’ arrivato più tardi di quando sarebbe dovuto arrivare ma c’è stato un salto di qualità della nostra difesa che ci ha permesso di cambiare l’inerzia della partita.

 

Dobbiamo lavorare sulla continuità. Siamo una squadra che pensa più all’attacco che alla difesa. La percentuale da 3 punti con la loro difesa a zona ci ha creato problemi quindi abbiamo dovuto vincere mettendo un quintetto più basso. Aumentando la vigoria della difesa sul Pick&Roll siamo riusciti a fare nostra la partita. Giocando ogni 3 giorni non possiamo essere sempre brillanti. Abbiamo vinto più per i soli 12 punti concessi nell’ultimo quarto che per le prestazioni dei singoli.

Mi è piaciuto l’atteggiamento della Sutor, se riuscirà a crescere nel rendimento difensivo potrà iniziare a vincere in casa e ad uscire dai bassifondi della classifica.

Recalcati:  Ci dispiace stare qui a parlare nuovamente di una sconfitta, ma non sono completamente insoddisfatto. Non dobbiamo essere abbattuti perché questa è la strada da intraprendere limando i nostri limiti rendendoli meno decisivi. Vado via questa sera con conforto perché la squadra sta seguendo le linee che abbiamo dato e da Martedì riprenderemo il cammino preparando la gara di Domenica prossima che sarà molto importante. La realtà è che abbiamo giocato con grande consistenza e lucidità. Il risultato è cambiato quando Stipcevic ha messo due triple che ci hanno buttato giù e messo frustrazione. Milano poteva distribuire su 10 giocatori i minuti che noi diamo a solo 8 ragazzi. Il dispendio di energie era superiore, quindi negli ultimi minuti siamo arrivati più stanchi di loro, ma questo fa parte della logica di una partita. Loro non sono cresciuti, ma siamo calati noi. Hanno sfruttato le nostre debolezze. Mi auguro di avere a disposizione anche per il futuro Freimanis, toccherà alla società valutare questo. Per il periodo che è stato da noi ha fatto bene. E’ un giocatore che non ha totalmente le caratteristiche che ci servirebbero, ma non ci sono altri giocatori che potrebbero darci più di quello che potrebbe darci lui. Steele ha disputato una buona partita ma se avesse segnato qualche punto in più ci avrebbe aiutato.

 

Di Bella: Ci pesa molto non vincere in casa, il nostro obiettivo è arrivare penultimi e restare uniti. Io non so se prima di questa gara qualcuno si aspettasse una Sutor cosi carica e aggressiva, che si poteva permettere Bouroussis in panchina. Domenica ci sarà La partita. Dobbiamo portare a casa la vittoria con Biella. Io fisicamente mi sento bene, ho fatto una cattiva prestazione nell’ultima gara in casa ma cerco sempre di fare il meglio per la squadra. Noi non siamo una squadra con peculiarità difensive, ma dobbiamo riuscire con l’aggressività a nascondere i nostri limiti. Oggi abbiamo avuto la faccia tosta per prendere tiri che di solito non facevamo. Dobbiamo continuare a lavorare cosi. Non è facile riuscire a trasmettere cosa si debba fare per potersi salvare. Abbiamo fatto una buona settimana di allenamenti e dobbiamo cercare di fare altrettanto prima di arrivare alla gara con Biella.