fbpx
Home Serie A Super White e Torino compie l’impresa. Pistoia fischiata, ma rimane quinta

Super White e Torino compie l’impresa. Pistoia fischiata, ma rimane quinta

0

DJ WHITE - TORINO

La Manital Torino compie l’impresa ed espugna il difficile parquet pistoiese, con una prestazione super di White e Dyson.

I due americani hanno rovesciato una gara che sembrava segnata a favore dei toscani, che sono andati alla pausa lunga in vantaggio di 11 lunghezze. Pistoia non riesce più a vincere ed il suo ultimo successo casalingo risale a due mesi fa, nella gara vinta contro Pesaro; dopo un secondo quarto nel quale gli uomini di Esposito sembravano poter avere vita facile, i toscani sono rientrati in campo con poca cattiveria e scarsa determinazione, dimostrando un appannamento più mentale che fisico. Adesso la Manital può tentare una salvezza impossibile, mentre per Pistoia non cambia molto in ottica play-off nonostante il duro colpo.

Detto della grande prova di White (25 punti e 14 rimbalzi), da incorniciare il secondo tempo di Dyson che ha chiuso con 17 punti, dopo lo 0 dei primi due quarti; bene anche Mancinelli ed a strapi Goulding. Per Pistoia si salvano Kirk e Czyz nelle valutazioni, ma complessivamente è insufficiente la prestazione da parte dei toscani. A fine gara fischi dei supporters pistoiesi e qualche offesa ingiustificata per Esposito, che è apparso molto contrariato in sala stampa dove sono arrivate anche clamorose voci di dimissioni, poi rientrate in modo fulmineo grazie all’intervento della società.

Inizio suggestivo con una coreografia tutta blu in occasione del “Blue day”, giornata mondiale per la consapevolezza e la sensibilizzazione sull’autismo. Subito dopo anche lo striscione della Baraonda Biancorossa “Passano gli anni, ti do il bentornato, tu sei mio fratello, niente è cambiato” in omaggio della gemellata tifoseria ospite.

Pistoia parte schierando Moore, Knowles, Blackshear, Czyz e Kirk, mentre Torino risponde con Dyson, White, Mancinelli, Rosselli e Goulding. Inizio di gara brillante da parte di entrambe le squadre, con il punteggio di 11-8 dopo tre minuti; Pistoia però difende poco e male ed un canestro in penetrazione di Mancinelli costringe coach Esposito a chiedere time-out, con Torino avanti 15-16 a 3’44” dal termine. Il primo quarto si chiude in perfetta parità, con una tripla di Filloy ed un altro canestro di White, autore della metà esatta dei punti della sua squadra.

L’inizio del secondo periodo è equilibrato, con brutti errori da tutte e due le parti, ma Pistoia  aggiusta il tiro dalla lunga distanza e grazie a due triple di Blackshear e Knowles allunga sul 37-27 a 3’30” dalla fine. Una spettacolare schiacciata di Blackshear ed un alley-oop di Kirk infiammano il PalaCarrara, con Pistoia che sale sul 43-31. Le cifre alla pausa lunga ci dicono che Torino domina ai rimbalzi, 25 contro 17, ma tira con 0 su 10 da tre punti e viaggia con 7 palle perse e nessuna recuperata, mentre Pistoia ha 3 perse e 3 recuperate ed un vantaggio di 48 a 32 sulla valutazione finale.

Pistoia torna in campo con un atteggiamento poco aggressivo e Torino, grazie ad un ritrovato Dyson ed un incontenibile White, impatta sul 49-49 a 2’18” dalla fine; ci vuole una tripla di Lombardi allo scadere dei 24 secondi a riaccendere l’entusiasmo del palazzetto, ma dalla parte opposta ci pensa Dyson a sparare due triple da distanza siderale, con gli ospiti a chiudere avanti il terzo periodo.

Inizio spumeggiante di Preston Knowles, che replica a Dyson e piazza due bombe nel primo minuto di gioco, riportando i biancorossi avanti; la gara adesso è assolutamente in equilibrio ed uno schiaccione di Czyz sancisce il 68-68, quando mancano quattro minuti alla fine della partita. White e Dyson permettono agli ospiti di portarsi sul 68-71 a due dal termine, con Kirk che segna un solo libero ed il punteggio sul 69-71 ad un minuto dalla fine. Ancora Dyson a mettere una tripla importantissima, con Esposito a chiamare time out sul 69-74 ad un minuto dalla fine; Giachetti segna entrambi i liberi a disposizione, dopo un errore in attacco di Pistoia, sancendo la vittoria torinese.

MVP: DJ White, 25 punti in 32 minuti, 12/18 dal campo, 14 rimbalzi e 32 di valutazione.

Giorgio Tesi Group – Manital Torino 70-80 (20-20 / 43-32 / 56-59)

Giorgio Tesi Group Pistoia: Lombardi (5), Severini (0), Blackshear (11), Mastellari (0), Filloy (3), Moore (2), Kirk (15), Antonutti (6), Cziz (18), Di Pizzo ne, Amato (0). All. Vincenzo Esposito

Manital Torino: Dyson (17), White (25), Giachetti (4), Mancinelli (10), Rosselli (5), Fantoni ne, Kloof (0), Orsini ne, Eyenga (7), Goulding (8), Ebi (4). All. Francesco Vitucci