fbpx
Home Serie A Siena passeggia a Montegranaro. Sutor in grave difficoltà

Siena passeggia a Montegranaro. Sutor in grave difficoltà

0

erick green, siena 

A giudicare dai primi minuti dell’incontro si sperava in un match equilibrato, invece, dopo un quarto e mezzo la Sutor ha lasciato il parquet e Siena non ha faticato per niente a portare i due punti in Toscana.

Non è da nascondere che i problemi nei marchigiani sono tanti, e la partenza di Mayo verso la Virtus Roma ha ulteriormente impoverito un organico oramai molto debole, che faticherebbe a giocarsela con diverse squadre di legadue. Sarà molto difficile chiudere la stagione con un solo Usa, Skeen, che tra l’altro ha dall’inizio della stagione problemi alle ginocchia, e tre comunitari, due dei quali molto giovani come Mitrovic e Kudlacek. La squadra è completamente sulle spalle del capitano Daniele Cinciarini, che essendo umano non può da solo permettere ad una squadra di fare risultato a questi livelli.

Tutti questi problemi sono sicuramente acuiti quando di fronte ci si trova i Campioni d’Italia in carica, anche se la situazione dei senesi è altrettanto complessa dopo la messa in liquidazione della Mens Sana Basket nelle scorse settimane.

Pochi gli spunti tecnici in una gara cosi, tra i padroni di casa gli unici ad avvicinarsi alla sufficienza sono Cinciarini, autore di 13 punti anche se con un misero 4/13 al tiro e Sakic che senga 14 punti con un notevole 4 su 4 da tre, anche se due realizzazioni sono arrivate quando la gara era già compromessa.

Tra i toscani MVP Erik Green, l’autore del parziale che ha spaccato in due la gara e che con i suoi 16 punti è il top scorer dell’incontro. Buone prestazioni anche per Haynes, autore di 14 punti e Viggiano che con le sue doti atletiche ha mostrato al pubblico una schiacciata degna dello Slam Dunk Contest NBA.

Tra sette giorni Montegranaro farà visita a Varese, mentre Siena ospiterà Cantù nell’anticipo di sabato per la diretta di gazzetta.it.

 

Breve cronaca dell’incontro

Montegranaro parte con Lauwers – Cinciarini – Mitrovic – Sakic – Skeen.

Risponde Siena con: Haynes – Green – Carter – Nelson – Hunter.

Mani fredde nell’inizio del match per entrambe le squadre, molti errori e tante palle perse, dopo 4’ si è ancora sul 4-2 per gli ospiti. Poi le squadre sembrano ingranare con Cinciarini e Sakic che portano Montegranaro sul 14-10 con 2’ da giocare nel primo quarto. La prima frazione si chiude 17-13. La gara è molto equilibrata, ma a comandarla resta la Sutor che riesce a sbagliare meno degli avversari, infatti, a metà secondo quarto, due azioni consecutive andando a segno portano un break di 5-0 (26-18) che costringe Crespi a chiamare time-out. La pausa sortisce il suo effetto, Siena piazza un contro-parziale di 10-0 che le permette di portarsi in vantaggio (26-28). Rottura prolungata per i padroni di casa che muovono il punteggio solo con due liberi di Cinciarini per poi subire un altro parziale di 8-0. Si va alla pausa lunga sul 36-28 per la Mens Sana.

L’intervallo non sortisce nessun cambiamento nell’andamento della gara, sul parquet sembra rientrare una sola squadra, e nei primi 4’ sembra chiudersi la competizione con un ulteriore break a favore di Siena di 16-3 che fa sprofondare Montegranaro sotto di 21 punti (31-52). Per il resto un lungo garbage-time che porta alla conclusione con la Montepaschi che sbanca il Pala Savelli vincendo per 78-50.

Sutor Montegranaro – Montepaschi Siena  50-78 (17-13; 28-36; 33-62)

Sutor Montegranaro: Cinciarini 13, Sakic 14, Tessitore, Rossi, Lauwers 3, Kudlacek 4, Campani 6, Mazzola 6, Mitrovic 2, Piunti, Skeen 2. All. Recalcati.

Montepaschi Siena: Viggiano 10, Hunter 8, Cournooh 2, Haynes 14, Carter 6, Janning 7, Ress 3, Nelson 2, Udom 4, Cappelletti, Green 16. All. Crespi.

BasketItaly.it – Riproduzione Riservata