fbpx
Home Serie A Si accende Turner e Brindisi ritrova la vittoria. Bologna lotta ma cede nel finale

Si accende Turner e Brindisi ritrova la vittoria. Bologna lotta ma cede nel finale

0

Elston Turner Brindisi

L’Enel Brindisi dopo due sconfitte in campionato, ritrova la vittoria battendo al PalaPentassuglia la Virtus Bologna per 75-64, al termine di una partita combattutta e non di bellissima fattura. Il duo Denmon-Turner, entrambi a quota 16 punti, trascina i padroni di casa che soffrono per larghi tratti la veemenza e sfrontatezza degli ospiti, guinti con il piglio giusto in Puglia. Nel finale la maggiore esperienza della truppa di coach Bucchi viene fuori, abbattendo così la resistenza della Virtus, tradita dai giovani talenti Imbrò-Fontecchio a secco di punti realizzati, e da Mazzola che nel momento clou dell’incontro commette un fallo tecnico, indirizzando la partita ed estromettendolo per limite raggiunto di falli.

Bologna parte molto concentrata, infilando subito un parziale di 0-7, che spaventa i padroni di casa. Nel primo quarto la Virtus riesce sempre a trovare ottimo soluzioni offensive, realizzando ben 25 punti a fronte dei 20 di marca locale. Nel secondo periodo però Brindisi prende le contromisure, appoggiandosi al super centro Cedric Simmons, padrone del pitturato con 13 punti e 6 rimbalzi. Tra rookie americani e giovani talenti azzurri, per coach Valli l’uomo cardine è AllanRay, che indica la giusta direzione ai propri compagni trascinandoli su ambo i lati del campo. L’ex Pesaro, Montegranaro e Roma è il miglior realizzatore dell’incontro, mettendo a referto 21 punti, di cui solo 2 però nel concitato ultimo quarto. Il break decisivo avviene all’inizio dell’ultimo periodo, quando Elston Turner illumina la scena, infilando 2 triple e volando a campo aperto per l’estasi del pubblico brindisino. Il +17 del 35′ sembra stroncare i sogni di gloria ospiti, che tuttavia nn si arrendono arrivando fino al -9, grazie all’assenza dei lunghi dell’Enel (Simmons-Zerini), usciti entrambi per cinque falli. Da registrare la doppia doppia di un positivo ed energico Delroy James, presenza costante con 11 punti e 13 rimbalzi a tabellino. Brindisi nel finale gestisce e amministra il vantaggio accumulato.

BASKETITALY MVP: L’ex Pesaro Elston Turner si merita la palma di migliore in campo per aver propiziato il break decisivo per le sorti dell’incontro nel terzo quarto, quando Brindisi premendo il piede sull’acceleratore, distanzia la Virtus sopra la doppia cifra di vantaggio. Sono 16 i suoi punti con 6/12 al tiro, 4 rimbalzi e 2 assist per una valutazione totale di Lega pari a 15.

IL TABELLINO:

ENEL: Pullen 6, Harper 9, James 11, Bulleri 2, Cournooh 2, Denmon 16, Simmons 13, Zerini, Turner 16.

VIRTUS: White 17, Cuccarolo, Gaddy 10, Portannese 2, Imbrò, Fontecchio, Mazzola 6, Hazell 5, Gilchrist 2, Ray 21.

TIRI DA 2 – ENEL: 18/39, 46%; VIRTUS: 16/41 39%.

TIRI DA 3 – ENEL: 8/28, 29%; VIRTUS: 5/21, 24%.

TIRI LIBERI – ENEL: 15/24, 62%; VIRTUS: 17/20, 85%.

RIMBALZI – ENEL: 40 (8 OFF.); VIRTUS: 41 (8 OFF.).

ASSIST – ENEL: 13, VIRTUS: 7.

PALLE PERSE – ENEL: 9; VIRTUS: 15.