fbpx
Home Serie A Seconda vittoria per The Flexx Pistoia nel girone di ritorno. Cremona paga l’assenza di Johnson-Odom

Seconda vittoria per The Flexx Pistoia nel girone di ritorno. Cremona paga l’assenza di Johnson-Odom

0

La The Flexx Pistoia gioca una partita di buon livello tecnico ed agonistico e batte meritatamente la Vanoli Cremona. E’ la seconda vittoria dei toscani nel girone di ritorno, dopo il successo contro Capo d’Orlando e la sconfitta di Brindisi; Cremona non è riuscita a colmare la lacuna lasciata dall’assenza di Johnson-Odom e nel finale ha patito la stanchezza e la pressione di Pistoia. I biancorossi hanno comandato quasi sempre la partita dopo un avvio sprint, non mollando nei momenti di difficoltà e allungando nell’ultimo periodo, anche se gli uomini di Esposito hanno rischiato di vanificare tutto con un secondo quarto disastroso. Ottima la prestazione di Yakouba Diawara, fattore nel secondo tempo, ma buonissima anche la prestazione di Jaylen Bond che chiude con 8 punti e 15 rimbalzi in 17 minuti. Buona prestazione anche di Fabio Mian, che contro la ex squadra gioca una delle migliori partite stagionali. Per Cremona il migliore è Simone Fontecchio, assieme ad un positivo Kelvin Martin ed un intramontabile Travis Diener.

Esposito parte con Moore, McGee, Mian, Bond ed Ivanov, mentre coach Sacchetti sceglie Ruzzier, Martin, D.Diener, Milbourne e Sims. Partenza sprint dei biancorossi, che dopo due minuti costringono al primo time out Sacchetti sul punteggio di 11-0 e sei punti realizzati da Bond; Pistoia tocca addirittura il il 15-0 iniziale, prima che Cremona piazzi un controparziale di 8-0 e rientri in partita sul 15-11 dopo otto minuti, grazie a due triple di Fontecchio. La Th Una trpe Flexx però è maggiormente determinata e chiude il periodo avanti di 11 lunghezze.

Il secondo quarto dei toscani è disastroso, chiuso con -2 di valutazione e con le triple di D.Diener e Martin gli ospiti si avvicinano sul 35-34 dopo sette minuti, punteggio con la quale si chiude il periodo.

Bond segna subito ad inizio di secondo tempo, ma una tripla di Fontecchio trova il primo pari per gli ospiti, che trovano i primo vantaggio grazie ad una bomba di D.Diener sul 41-43 dopo tre minuti. Ci vogliono due conclusioni dalla lunga distanza di Mian per ridare ossigeno alla The Flexx, che torna a condurre 47-43 a metà tempo. La Vanoli non molla e con Fontecchio impatta nuovamente sul 51-51 a due dalla fine, ma i biancorossi chiudono bene il terzo periodo e con una tripla di Diawara vanno avanti 57-51.

Il francese apre l’ultimo periodo con un’altra bomba e la Vanoli che inizia a patire la stanchezza. I lombardi cercano di rimanere aggrappati alla gara fino a metà periodo, ma Pistoia allunga nuovamente sul 67-56 grazie ai canestri di Moore ed Ivanov e di fatto mettono in cassaforte l’incontro. Negli ultimi cinque minuti infatti i lombardi non hanno più energia ed i biancorossi allungano, vincendo meritatamente la partita.

MVP: Yakhouba Diawara, 15 punti in 18 minuti di utilizzo, 5/7 dal campo, 4/4 ai liberi, 6 rimbalzi e 20 di valutazione.

The Flexx Pistoia – Vanoli Cremona 76-65 (24-13 / 34-35 / 57-51)

The Flexx Pistoia: Moore (5), McGee (11), Magro (2), Gaspardo (10), Mian (11), Ivanov (8), Bond (8), Laquintana (4), Diawara (15), Della Rosa (2), Barbon ne, Onuoha ne. All. Vincenzo Esposito

Vanoli Cremona: Martin (17), Gazzotti (0), T. Diener (2), Ruzzier (2), Sims (0), D. Diener (6), Milbourne (2), Ricci (9), Fontecchio (22), Portannese (5). All. Meo Sacchetti