fbpx
Home Serie A Roma, Mayo si presenta: “Felice di essere qui”, Dalmonte su Bologna: “Sarà una gara aggressiva”

Roma, Mayo si presenta: “Felice di essere qui”, Dalmonte su Bologna: “Sarà una gara aggressiva”

0

Luca Dalmonte  Presentazione Virtus Roma Basket 2013/14Questa mattina, presso la sala stampa del Palazzetto dello Sport, è stato presentato alla stampa Josh Mayo, nuovo playmaker dell’Acea Virtus Roma, che insieme all’allenatore Luca Dalmonte ha parlato del suo arrivo nella Capitale.

«Sono molto felice di essere qui alla Virtus – ha esordito Mayoe di essere allenato da un grande coach come Luca, farò di tutto per aiutare la squadra. Sto conoscendo i miei nuovi compagni, ora devo lavorare giorno dopo giorno per entrare nel sistema della squadra e fare un bel cammino fino alla fine dell’anno. Conosco bene qual era l’importanza di Taylor in questa squadra e darò il massimo per non farlo rimpiangere. Impressioni? Buone. Quando ho giocato contro l’Acea ho visto una squadra che sa giocare bene collettivamente, si passa bene la palla e che ha tante armi per far bene contro qualsiasi avversario. Starà a me inserirmi in questo contesto e trovare la giusta dimensione».

Coach Dalmonte ha parlato dell’arrivo di Mayo alla Virtus: «Il campo ha dimostrato che il valore di Josh è oggettivamente alto, di conseguenza considerando le nostre necessità credo che lui sia la miglior scelta possibile. Credo sia doveroso ringraziare il presidente per lo sforzo economico sostenuto, che ha dimostrato un senso di responsabilità che tutti noi dovremo far nostro. Alberani è stato bravo nelle strategie: avere Mayo nel mirino ha significato aspettare un po’ di tempo, ma oggi, malgrado le sofferenze che abbiamo vissuto, posso dire che ne è valsa la pena. Josh è con noi da neanche 24 ore, le aspettative su Mayo per domani sono relative al tempo vissuto insieme a noi, ma ho la certezza che dopo una settimana di lavoro sarà molto più inserito e potrà cominciare il suo percorso».

Mayo WareL’allenatore ha poi spostato l’attenzione sulla sfida che domani vedrà l’Acea impegnata a Bologna (palla a due ore 16,30, diretta su www.gazzetta.it), che all’andata vinse in rimonta 81-89: «A livello emotivo la Granarolo ci sta aspettando – spiega Dalmonte -, è una squadra che vuole fare della propria arena una sorta di fortino per finire la stagione. Tra l’altro, in occasione di un’iniziativa come quella di Danilovic, mi aspetto una partecipazione notevole, che darà alla squadra ancora più motivazioni. La Virtus ha talento sul perimetro, con due guardie dall’alta produzione offensiva. Walsh è il giocatore che può dar loro quel quid in più, perché è capace di segnare in modi diversi. L’arrivo di Ebi ha dato più atletismo al reparto lunghi, che con l’arrivo di Valli è più coinvolto nel gioco offensivo.
E’ una squadra che in casa riesce ad avere un’aggressività difensiva molto alta. Ci aspettiamo che ci aggrediscano, che ci tolgano le linee di passaggio, che mettano pressione sui portatori di palla nelle situazioni di pick and roll. Sarà una partita molto aggressiva in tutti i sensi.Noi dovremo avere la capacità di capire la partita e avere la giusta presenza per non subire loro pressione. Dovremo avere cura nell’esecuzione offensiva e fare attenzione a ogni singolo possesso, per non dar loro la possibilità di correre, che potrebbe infiammare il pubblico. Dovremo essere capaci di soffocare loro guardie non solo perché possono produrre tanto dal punto di vista offensivo, ma perché con un solo play vero come Ware, alzare la difesa portando un po’ di aggressività potrebbe permetterci nell’arco della partita di portare qualcosa a casa».