fbpx
Home Serie A Roma a Reggio Emilia per continuare la striscia vincente

Roma a Reggio Emilia per continuare la striscia vincente

0

Domenica (ore 18,15) per la terza giornata di ritorno del campionato di LegaA andrà in scena al PalaBigi di Reggio Emilia l’incontro tra i padroni di casa della Trenkwalder e l’Acea Roma.

La Virtus arriva al match carica a mille dopo i due punti raccolti sul campo di Cantù. La vittoria in terra brianzola ha non solo dato morale ai giallorossi ma ha soprattutto confermato che la squadra allestita ad agosto tra mille difficoltà può davvero recitatre un ruolo da protagonista in questa stagione. Quella contro Cantù infatti è stata la quinta vittoria consecutiva, la settima nelle ultime 8: solo Sassari, nel turno pre-natalizio è uscita vittoriosa.

Tali risultati hanno costruito una classifica che fa strabuzzare gli occhi ai tifosi: la formazione capitolina è infatti terza in classifica, a quota 28, dietro a Varese e a Sassari e soprattutto a pari merito con Siena. Una Siena costruita per affrontare l’Eurolega nella quale, tra l’altro, ha conquistato cinque vittorie e una sconfitta nelle Top16. Calvani non potrà contare, neanche contro Reggio Emilia, su l’organico al completo: Dagunduro infatti è ancora alle prese con i postumi dell’operazione al ginocchio alla quale si è sottoposto più di un mese fa. Recuperato invece è Lorenzo D’Ercole. Il play ex Cremona infatti dopo aver saltato il match casalingo contro Pesaro ha già preso parte alla trasferta di Cantù e con ogni probabilità ci sarà anche a Reggio.

Per la Trenkwalder invece l’imperativo sarà cancellare l’orrenda partita che mise in scena all’andata. Dal parquet del PalaTiziano, infatti, i biancorossi uscirono sconfitti per 77 a 66 e solo il parziale di 26 a 6 inflitto ai padroni di casa nell’ultimo quarto riuscì a rendere meno pesante lo scarto. Da quella batosta Reggio Emilia seppe riprendersi alla grande infilando ben 5 vittorie consecutive. Meno incoraggiante è stato però il prosieguo: 6 sconfitte in 9 gare, l’ultima della quali inflitta da Venezia, hanno fatto uscire gli emiliani dalle prime otto della classifica. Nonostante questo rendimento da “montagne russe”, la Trenkwalder resta assai temibile avendo comunque conquistato l’accesso alle prossime FinalEight di Milano dove affronterà i campioni d’Italia della Montepaschi Siena. Per coach Menetti gruppo al completo. Ci si potrà affidare in particolare: alla vena realizzativa di Taylor (19.5 punti di media), all’organizzazione di Andrea Cinciarini (12.3 punti e 3.8 assists) alla sostanza di Brunner (11.5 punti e 7.9 rimbalzi) e alla precisione di Antonutti (10.2 punti e soprattutto 54.2% da tre), migliore tiratore da oltre l’arco del campionato.

Alzeranno la palla due i signori Chiari, Lo Guzzo e Duranti.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata