fbpx
Home Serie A Reyer Venezia, parlano Recalcati e Goss “Contro Roma vogliamo fare bene davanti al nostro pubblico. “

Reyer Venezia, parlano Recalcati e Goss “Contro Roma vogliamo fare bene davanti al nostro pubblico. “

0

Charlie Recalcati Venezia

Conferenza stampa pre-partita per coach Carlo Recalcati. L’Umana Reyer Venezia si prepara ad affrontare l’esordio casalingo in campionato (domenica 19 Ottobre ore 20:30, diretta televisiva su Rai Sport 1) al PalaTaliercio di Mestre contro l’Acea Virtus Roma.

 

“I nostri avversari hanno cominciato questa stagione in modo ottimale, hanno fatto bene alla prima di campionato e ancora meglio in Euro-Cup (vittoria contro lo Spirou Charleroi per 88-59) dove hanno dimostrato grande solidità dall’inizio alla fine. Sono partiti con due quintetti diversi ed entrambi hanno fatto bene per poi alternarsi nel corso delle partite, noi dovremo capire se Stipcevic partirà dall’inizio o dalla panchina per avere un quintetto più alto o meno. Sarà importante per noi fissare bene le caratteristiche dei nostri avversari sia dal punto di vista individuale e di squadra, soprattutto individuale come il singolo giocatore che interpreta determinate situazioni, ad esempio la differenza di playmaking tra Stipcevic e Triche. Partono solitamente con un 4 e un 5 in quintetto per poi cambiare come noi a seconda dei momenti delicati della partita con due numeri 4. De Zeeuw è un giocatore interessante che apre bene il campo e tra i lunghi che scendono sul parquet è più facile da vedere Bobby Jones che va a giocare dentro l’area piuttosto De Zeeuw che ha la propensione di aprirsi per gli scarichi sulla linea dei 3 punti, per cui anche questo è un altro di quegli aggiustamenti difensivi che dovremo avere; i nostri lunghi dovranno sapere le giuste caratteristiche degli avversari, ma questo vale per tutti.

 

Coach Recalcati continua la sua lunga analisi sulla Virtus : “Gibson da inizio campionato sta ripetendo ciò di buono che ha fatto a Pistoia e si è subito consolidato assieme a Triche nella leadership offensiva della squadra. Rok Stipcevic (giocatore allenato da Recalcati a Varese nel biennio 2010-2012) è giocatore che ha maturità, conosce la Serie A, gli avversari e vuole dimostrare di valere il nostro campionato, non si può sottovalutarlo perché giocatore di striscia da 3 punti, ottimo ai tiri liberi, quindi sarà importante anche la gestione di falli in presenza di bonus o meno, così come avere sempre il timing giusto della partita. Dovremo essere capaci magari ad adeguarci sulle stesse situazioni a seconda degli avversari in campo e del momento della partita. La nostra chiave dovrà essere la nostra difesa perché vogliamo avere la possibilità di giocare e sviluppare il gioco in campo aperto, possiamo farlo dalle palle recuperate e soprattutto dai rimbalzi difensivi per renderlo più facile. Ad Avellino il rimbalzo difensivo è stata una nota poco lieta della prima parte della nostra partita, se ci lavoriamo bene oltre a alimentarci con la nostra transizione limitiamo i nostri avversari a secondi o terzi tiri. Noi abbiamo le nostre soluzioni, i nostri cambi di difesa, in quello che sta diventando patrimonio del nostro bagaglio pre-partita. ”
 
Condizioni della squadra: “Abbiamo avuto qualche acciacco da gestire a inizio settimana con Goss che ha saltato un allenamento per precauzione dato che è uscito dalla partita di Avellino un po’ appesantito, l’altro ieri Moore ha avuto un giorno di riposo per averlo più fresco nell’allenamento di ieri e per portarlo al match nelle migliori condizioni. Piccoli problemi da gestire, ma è ordinaria amministrazione, nulla di che.”
 
Oltre a rimbalzi difensivi rispetto a Avellino, cosa migliorare: “Al di là delle caratteristiche degli avversari dovremo avere maggiore continuità nell’alternare i ritmi e quindi avere più palloni da giocare, dobbiamo essere noi a dettare il ritmo della partita non subendo gli avversari, decidere noi di avere la possibilità di giocare in campo aperto che magari ci conviene e magari rinunciare a giocare in velocità però deve essere una scelta che parte da noi e non dettata dal ritmo della partita degli avversari che ti porta a fare questo e poi senz’altro dobbiamo essere più rigidi, non annoiarsi a fare le stesse cose. Se le cose che faremo daranno risultati e sono positive non dobbiamo perdere la pazienza per fare qualcosa di diverso perché facendo qualcosa di diverso è più stimolante e motiva di più, se la cosa va bene dal punto di vista difensivo e offensivo portiamola avanti finché ci darà risultati. ”
 
L’esordio davanti al proprio pubblico del PalaTaliercio: “ Dopo la serata della presentazione quando abbiamo avuto la possibilità di vedere la grande partecipazione di pubblico e considerato il fermento che sentiamo, che c’è attorno a noi, ci aspettiamo un grande calore, sappiamo che avremo sempre il nostro palasport pieno ed è un fatto importante, ma sfortunatamente è piccolino, magari qualche spazio in più vorrebbe avere un palasport più grande. Per chi giocherà la partita soprattutto in casa, trovarsi un palasport pieno di gente è fondamentale. Chiaro che sappiamo benissimo che sta a noi trascinare il pubblico, coinvolgerlo, anche per questo vogliamo partire con il piede giusto ”.
 

GOSS CONFERENZA STAMPA

Phil Goss è l’ex della sfida. Due annate giocate nella capitale con l’ultima onorata da capitano prima di arrivare alla Reyer per questa stagione. Era assente nell’amichevole persa 87-82 nel Torneo di Viadana di un mese fa contro la formazione capitolina in quanto stava recuperando dall’infortunio muscolare, ma domenica ci sarà. Per la guardia n.5 oro-granata nonostante tutto nessun effetto in particolare per l’incontro di domenica. “Sarà speciale quando tornerò a Roma da avversario ma non in questa partita che comunque è molto importante, dobbiamo assolutamente cercare di conquistare i due punti visto che dopo ci toccherà una partita difficile come la trasferta di Milano. Nel corso della stagione tutte le partite sono importanti, specialmente quelle in casa dove bisogna perdere il meno possibile. ”
Dopo la vittoria dell’esordio, un avversario per Goss e compagni da prendere con le molle: “ Dovremo essere pronti sia mentalmente che fisicamente perché loro sono una buona squadra, ambiziosa, rispetto all’anno scorso ha cambiato molto con le sole conferme di Bobby Jones e Lorenzo D’Ercole, ha aggiunto giocatori nuovi per il campionato e altri che hanno già esperienza qui in Italia. Conoscendo coach Dalmonte, sarà una partita tosta contro una squadra di impostazione difensiva e noi dovremo essere bravi a controllare i rimbalzi e a far girare bene la palla. Come mi marcheranno? Se si concentreranno solo su di me commetteranno un errore perché questa squadra ha molti giocatori in grado di segnare per cui non penso che sia così. Da parte mia cercherò di fare la mia partita come sempre senza pensare a grossi accorgimenti su di me o a pressioni . Non è importante quanti punti segnerò, ma quello che farà la squadra. ”
 
Una settimana di preparazione senza lavori specifici dopo il match di Avellino: “ Difficile dare una risposta, ogni avversaria richiede qualcosa di diverso perché così come abbiamo lavorato una settimana per preparare la partita di Avellino, questa settimana ci siamo concentrati sulle caratteristiche di Roma, il segreto è sempre quello di rimanere intensi al massimo, cercare di mettere tutto il cuore in campo e soprattutto avere l’approccio giusto in termini di determinazione. ”
 
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata