fbpx
Home Serie A Il preview: Cremona-Torino nel segno di Deron Washington

Il preview: Cremona-Torino nel segno di Deron Washington

0

Palla a due

Domenica alle 18.15 per Cremona si tratta già di “match chiave” contro la Fiat Torino: in un campionato dove il fattore casalingo conta molto, per chi occupa l’ultimo posto in classifica fare risultato è vitale.

Per gli ospiti invece ci sarà tanta voglia di rivalsa dopo il finale thrilling dello scorso turno: se la partita fosse finita al 39′ Torino sarebbe stata quinta in classifica, invece la tripla di Stojanovic (e il tiro di Alibegovic stoppato a fil di sirena su cui si è discusso moltissimo in settimana) ha fatto finire la squadra di Vitucci nel gruppone di squadre con il record in perfetta parità.

Il protagonista della sfida è facilmente individuabile: sarà Deron Washington, ex di turno, il quale è già diventato un pilastro imprescindibile per la Fiat Torino.

Qui Cremona

Fra i lombardi il clima non è dei migliori, come testimoniato dal comunicato stampa apparso ieri in cui la società ha dichiarato il silenzio stampa. La dirigenza ha deciso nelle due ultime settimane di procedere se non ad una rivoluzione del roster quanto meno ad un restyling: hanno infatti salutato sia Amato, approdato a Verona, che Holloway (che era il top scorer della squadra con oltre 15 punti di media), mentre è stato ingaggiato Johnson Odom, che all’esordio ha sfiorato il trentello.

La squadra nell’ultimo turno è stata sconfitta in volata da Caserta, dilapidando un vantaggio di 11 punti nell’ultimo quarto e ancora una volta Elston Turner è sembrato ben lontano da quello che insieme a Washington e Mcgee aveva portato la squadra ai playoff la scorsa stagione: per lui infatti un solo punto in 20 minuti di utilizzo.

Qui Torino

Coach Vitucci presenta la sfida ribadendo la voglia di riscatto: ”Arriveremo a Cremona con la rabbia legata all’esito del match contro Capo d’Orlando e con la consapevolezza di dover essere più concentrati nei momenti decisivi. La Vanoli ha bisogno di punti e sappiamo che finora li ha conquistati fra le proprie mura e quindi servirà una grande prova dal punto di vista mentale. É una squadra che deve trovare una nuova chimica visti i recenti movimenti sul mercato, ma avrà una grande voglia di fare punti”.

Infine ribadisce l’analisi fatta a caldo dopo l’ultimo ko:”Al di là dei singoli episodi, ritengo che giocatori del calibro di White debbano essere maggiormente tutelati in quanto abili a procurarsi dei falli, i quali devono essere fischiati”.

Torino in trasferta ha un bilancio di 4 vittorie e 5 sconfitte, mostrando spesso carattere e simbolo di questa voglia di fare, che talvolta porta fuori giri è Washington: il suo tabellino contro la Betaland riflette tutti i pregi e difetti dell’Auxilium. Per lui tripla doppia sfiorata con 16 punti, 18 rimbalzi e 8 falli subiti ma anche 9 palle perse.

Vestirà inoltre per la prima volta la maglia gialloblu dell’Auxilium Gino Cuccarolo, che è arrivato a seguito di uno scambio con Udine, dove è andato Aka Fall. La società ha assecondato la richiesta dell’ex Junior Casale di aver maggior spazio.

La chiave tattica

Il match di andata è stato esemplificativo di questi alti e bassi che condizionano i match della Fiat Torino: la squadra di Vitucci ebbe la meglio solo al supplementare dopo essere andata al riposo in vantaggio di 18 punti (48-30), costruendo la vittoria sull’asse Wright-White ma soffrendo Biligha (19+7) nel pitturato.

Altro aspetto su cui Vitucci si concentrerà è la difesa sui tiratori da tre: la Fiat a Pesaro ha sofferto Ceron, contro Capo d’Orlando ha sofferto Diener e già all’andata Mian aveva fatto del male.

Adesso Cremona può contare anche su Harris, potenziale cannoniere e sul talento indiscutibile di Johson-odom, i quali possono essere innescati da Carlino, uno dei pochi playmaker puri che ancora si vedono in giro. Se l’attacco dovesse entrare in ritmo e Biligha riuscisse a fermare Dj White, l’esito della partita non sarebbe così scontato.

Palla a due alle ore 18.15 con diretta TV su rete7