fbpx
Home Serie A Pistoia strapazza una Grissin Bon che spara a salve. Grande gara dei toscani

Pistoia strapazza una Grissin Bon che spara a salve. Grande gara dei toscani

0

DSC 3571b

La Giorgio Tesi Group di Paolo Moretti gioca probabilmente la miglior gara stagionale, facendo fare una figuraccia alla Grissin Bon, scesa a Pistoia per riconquistare la seconda posizione. Gli uomini di Menetti non sono mai stati in partita, subendo in lungo ed in largo i toscani e non dando mai l’impressione di poter rientrare in una partita che li ha visti soccombere anche di 23 punti. I toscani hanno avuto in mano l’inerzia della partita fin dal primo minuto di gioco, con i reggiani costretti a sparacchiare dalla lunga distanza e chiudendo con pessimo 12/29 da 3 punti.

Per la GTG buona prova di Landon Milbourne (suoi i primi 12 punti dell’incontro), Filloy (14 punti e 4/6 da 3), Hall (8 punti e ben 10 assist) e Amoroso, ma tutta la squadra ha giocato una partita di grande intensità; anche Cj Williams, dopo un brutto primo tempo, ha segnato punti importanti. Momenti di bel basket li ha regalati anche Davide Moretti, con un bellissimo assist non sfruttato da Easley.

Per Reggio Emilia difficile salvare qualcuno, anche se Lavrinovic e Polonara hanno almeno cercato di lottare fino alla fine; disastroso Kaukenas (19 minuti in campo con 0/4 dal campo e -4 di valutazione), impalpabili Diener e Cinciarini. 

Moretti parte con Hall, Filloy, Milbourne, Williams e Amoroso, mentre Menetti risponde con un quintetto formato da Cinciarini, Kaukenas, Diener, Polonara e Lavrinovic. Buon inizio da parte delle due formazioni con il punteggio di 8-8 dopo 5 minuti grazie a 8 punti di Milbourne e 4 di Lavrinovic per i reggiani. Una tripla di Amoroso permette a Pistoia di salire sul 17-11 dopo 8 minuti, con Reggio Emilia a sbagliare troppe conclusioni da fuori; è proprio una tripla di Silins a sbloccare i reggiani alla fine del periodo, ma dall’altra parte è Filloy a piazzare una bomba sulla sirena e ristabilire i 6 punti di distacco. 

In apertura di secondo periodo sono ancora 2 bombe di Ariel Filloy a dare il +12 a Pistoia, col punteggio sul 28-16 dopo 7’30”. Reggio Emilia si affida troppo al tiro da fuori, con basse percentuali e Pistoia riesce a gestire abbastanza bene partita e punteggio, con i toscani avanti 36-25 dopo 7 minuti. Ultimi 2 minuti molto intensi con un paio di discutibili decisioni arbitrali e Reggio Emilia che forza i tempi per rientrare in partita; un botta e risposta da 3 punti tra Filloy e Andrea Cinciarini, chiude il periodo con i toscani avanti di 9 lunghezze. 

Inizio scoppiettante di terzo periodo con le bombe di Williams e Amoroso da una parte e 5 punti di Lavrinovic dall’altra. Reggio Emilia continua ad aggrapparsi alle bombe per rientrare in partita, con Polonara che piazza 2 triple consecutive, ma ancora Cj Williams dalla lunga distanza mantiene Pistoia avanti 64-49. La Grissin Bon non riesce a dare continuità alle proprie azioni di gioco, con i soli Polonara e Lavrinovic a tenere a galla una zattera che naviga in mare aperto.

Davide Moretti segna la bomba del +21 dopo un minuto di gioco, sul 77-56, affondando definitivamente le speranze reggiane. La Grissin Bon prova a rientrare, ma le bombe di Hall e Milbourne chiudono virtualmente la gara, con Pistoia avanti 87-67 a metà periodo.

I toscani tornano in corsa per l’ottava piazza, mentre Menetti dovrà capire approfonditamente i motivi di una prestazione cosi deficitaria in un momento cruciale della stagione.

MVP: Valerio Amoroso, 15 punti in 28 minuti, 7 rimbalzi, 5 falli subiti, 2 assist e 22 di valutazione.

Commenti dagli spogliatoi

Massimiliano Menetti. Vittoria strameritata di Pistoia; venivamo da un mese importante e stasera c’è poco da commentare. Continuo a pensare che ogni partita è durissima in questo campionato; avevamo alcuni giocatori non al top, ma non avevamo problemi importanti e questo mi fa più arrabbiare. Non siamo riusciti a prendere punti come nelle ultime 4 partite. A caldo mi è difficile spiegare questa prestazione, soprattutto i 92 punti presi. Voglio capire i nostri limiti e i meriti di Pistoia, quindi rivedrò la partita e parlerò con i giocatori.

Paolo Moretti. Oggi sono un allenatore contento perchè la vittoria è la conseguenza di una squadra che ha giocato bene, con entusiasmo e determinazione. Non ci è spesso capitato di giocare con queste percentuali e precisione, mettendo in campo il piano partita e giocando con altruismo e cercando le soluzioni migliori. Faccio i complimenti a tutti i ragazzi perchè hanno forse giocato la miglior partita della stagione contro una squadra che si sta giocando il secondo posto; complimenti all’ambiente, forse stasera trascinato dalla squadra. La chiave è stata il passarsi la palle bene, facendo pochi palleggi ed il numero degli assist di squadra lo dimostrano. Siamo riusciti bravi a mantenere alta la tensione sul perimetro, perchè abbiamo concessi pochi tiri facili, soffrendo forse solo con qualche conclusione di Polonara. Abbiamo ancora 3 partite e la prossima sarà una battaglia, visti anche i risultati di oggi; godiamoci questa vittoria ed è bello, a tre giornate dalla fine, giocarsi ancora qualcosa di importante con questo entusiasmo.

Giorgio Tesi Group – Grissin Bon Reggio Emilia 92-78 (20-14 / 44-35 / 72-54)

Giorgio Tesi Group Pistoia: Filloy (14), Williams (10), Hall (8), Milbourne (19), Mastellari (0), Magro (2), Amoroso (15), Brown (10), D. Cinciarini ne, Easley (9), Bianchi (0), D.Moretti (5). All. Paolo Moretti

Grissin Bon Reggio Emilia: Mussini (2), Chikoko (4), Polonara (14), Lavrinovic (22), Della Valle (11), Pini (0), Kaukenas (0), Silins (14), Diener (4), Cinciarini A. (7), Cervi (0) . All. Massimiliano Menetti