fbpx
Home Serie A Pistoia-Reggio Emilia, largo alle ambizioni

Pistoia-Reggio Emilia, largo alle ambizioni

0

MLC_1980 Nella sesta giornata di ritorno del campionato di Serie A, Pistoia ospita la Grissin Bon Reggio Emilia, palla a due domenica alle 18.15. I toscani sono reduci da due sconfitte di fila, ma puntano sul calore del PalaCarrara per tornare a smuovere la classifica, con il sogno playoff a soli quattro punti di distanza. Reggio Emilia, d’altra parte, galvanizzata dalla qualificazione ai quarti di EuroChallenge, cerca continuità in campionato, dove non ha mai vinto più di due partite consecutive, complice il pessimo score in trasferta (un solo successo, a Pesaro).

Pistoia deve fare i conti con il recupero di Deron Washington, non ancora al top della forma per il problema alla caviglia che ha condizionato gli ultimi due match contro Milano e Cremona. Coach Moretti punta tutto sui migliori marcatori Brad Wanamaker (15.7 punti a partita) e Kyle Gibson (15) per scardinare la tenace difesa reggiana, terza migliore del campionato, che in media concede 72 punti a partita. Lo stesso Gibson in conferenza stampa si è mostrato fiducioso: “Dobbiamo reggere l’impatto fisico di Reggio Emilia, considerando anche la gara di andata. Un’altro fattore sarà quello di mantenere la concentrazione per 40 minuti, tentando di tenere la gara aperta fino alla fine“. Sugli obiettivi stagionali poi si sbilancia: “Mi piacerebbe riuscire ad arrivare ai playoff e migliorare il mio rendimento, di partita in partita. Alla salvezza personalmente non ci penso più, perchè la do per scontata, dobbiamo vincere un paio di gare consecutive per raggiungere i playoff“.

A Reggio Emilia tiene banco la questione Ariel Filloy, in difficoltà nelle ultime partite, ma un possibile scambio con Brescia (Lega Gold) per Fabio Di Bella non si è concretizzato per volontà del giocatore di non scendere di categoria. Con Cinciarini recuperato tuttavia la situazione pare risolta, Filloy continuerà a prendere parte alle rotazioni e la società valuterà nelle prossime giornate eventuali aggiustamenti al roster. Per la trasferta di Pistoia rimane out Brunner, il cui infortunio è più grave del previsto; la Grissin Bon ha comunque rimediato con l’acquisto di Angelo Gigli, fondamentale sotto canestro nel successo di martedì in coppa contro il Krka Novo Mesto, così come James White, nominato MVP della giornata di EuroChallenge dopo i suoi 28 punti in 30′. La verve di Troy Bell, neo-papà, e la classe di Kaukenas spingono Reggio a sognare in grande, in piena corsa per un posto di prestigio in campionato e in Europa.

Nel match di andata, la Grissin Bon si impose 67-56 dominando Pistoia per 40′. Al PalaCarrara si prevede un altro tutto esaurito, domenica mattina saranno messi in vendita al botteghino gli ultimi cinquanta tagliandi rimasti.

 

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata