fbpx
Home Serie A Pistoia per il sogno playoff, Varese per il record

Pistoia per il sogno playoff, Varese per il record

0

Filloy (Pistoia)

Penultima giornata del campionato, al PalaCarrara alle ore 20:30 (orario identico per tutte le altre partite) si sfidano la Giorgio Tesi Group di coach Moretti e la OpenjobMetis di coach Caja. La corsa ai playoff vede appaiate tre squadre a quota 26 punti: la Granarolo Bologna, l’Acqua Vitasnella Cantù e appunto la Giorgio Tesi Group Pistoia, che ha estremo bisogno di vincere per alimentare le proprie speranze, dato il difficile impegno sul parquet di Milano nell’ultima giornata. Obbiettivo di Varese è invece stabilire il record stagionale di vittorie consecutive dopo aver eguagliato settimana scorsa la striscia con Brindisi, Bologna e Caserta nel girone d’andata.

QUI PISTOIA
La Giorgio Tesi Group è reduce dall’importante vittoria in quel di Pesaro, dove gli uomini di Moretti hanno peccato di superficialità nell’ultimo quarto gettando al vento il vantaggio che avevano costruito, ma allo stesso tempo mostrato abiltà e tenacia rprendendosi la partita negli ultimi tre minuti. Ora C.J. Williams e compagni devono stare attenti a non ripetere gli stessi errori ed essere costanti per tutti i 40 minuti; fondamentali saranno lo stesso Williams, miglior marcatore della squadra con 14,5 punti di media, Valerio Amoroso, in buona forma, e Ariel Filloy, protagonista del girone di ritorno.
È lo stesso playmaker argentino a dichiarare: “Fare conti adesso è impossibile secondo me, ma resta il fatto che se domenica non vinciamo ai play off non ci andiamo. Vincendo entrambe le gare invece non dovremmo fare alcun conto, quindi vedremo. La squadra sta bene fisicamente e questo credo si sia visto anche a Pesaro. Varese non ha niente da chiedere al campionato, ma non dobbiamo pensare a questo; nessuno gioca per perdere, le gare vanno giocate e tutti provano sempre a vincere. Dobbiamo dare il massimo e poi vediamo se basterà, ma dovremo essere con la testa in campo al 100%. Abbiamo già perso alcune opportunità importanti e non deve più succedere. Rispetto all’andata loro sono cambiati molto, hanno un nuovo play, quindi vedremo come prepararla.” E rispetto al suo futuro “La società è contenta di quello che ho fatto, ma ancora non abbiamo parlato di niente. Ci sono ancora obiettivi da raggiungere e quindi vedremo a fine stagione; ovvio che qui sto bene e sarei felice di rimanere”.

QUI VARESE
L’OpenjobMetis arriva da tre vittorie consecutive con Caserta, Sassari e Capo d’Orlando e con la salvezza messa al sicuro avrà la mente completamente libera da pressioni e aspettative, il che portebbe rivelarsi sia un bene che un male. Coach Caja ne è ben consapevole e sa che l’unica soluzione è affrontare con determinazione un avversario carico e determinato in un ambiente caloroso e con grandi aspettative. In una settimana di buon lavoro in termini di qualità bisogna prendere nota del mancato recupero di Eyenga, che sarà ancora una volta assente per il problema all’adduttore. A sostituirlo ci penserà di nuovo Okoye, e i tifosi sperano possa ritoccare il suo career high di 22 punti stabilito settimana scorsa contro Capo d’Orlando. A cercarlo e servirlo ci sarà l’assistman del campionato Eric Maynor (7,2 a partita), che alzerà numerosi palloni anche per Jefferson, pochi chili ma grande elevazione. Chi invece cerca la condizione perfetta e una riscossa dopo un girone difficile tra infortunio all’occhio e recupero è Diawara, che ha voglia di ripetere le grandi prestazioni di inizio stagione.

LA CHIAVE TATTICA
Fondamentale sarà il rendimento degli americani di coach Moretti: Williams, Brown, Milbourne, Easley e Hall dovranno “scendere dall’altalena”, mettere in atto una prova corale concreta e dimostrare i valori individuali in una partita che conta. Davvero acceso sarà lo scontro fisico e atletico tra le ali, su tutte Brown e Milbourne da una parte e Diawara e Okoye dall’altra, mentre Maynor e Filloy si sfiderano a colpi di talento e assist al bacio. All’andata fu una gara incolore con la vittoria strappata da Pistoia nel finale, vedremo se Varese sarà in grado di prendersi la rivincita o se lascerà a Pistoia il primato tra le due squadre biancorosse.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata