fbpx

Pallacanestro Cantù affianco degli atleti Special Olympics

 

Anche quest’anno, Pallacanestro Cantù scende al fianco degli atleti Special Olympics per la sedicesima edizione della Special Olympics European Basketball Week, evento che dal 23 novembre al 1 dicembre coinvolgerà – grazie al sostegno di FIBA Europe e alla collaborazione di Euroleague Basketball – ben 19mila atleti con e senza disabilità intellettiva, protagonisti sui parquet di 35 paesi in Europa e Eurasia.

In Italia, con il patrocinio di Federazione Italiana Pallacanestro, Lega Basket Serie A, Lega Nazionale Pallacanestro, Lega Basket Femminile e GIBA, circa 4000 giocatori con tutti i livelli di capacità saranno protagonisti di partite e incontri a livello locale, regionale e nazionale, per un totale di oltre 250 eventi d’inclusione sotto il canestro.

In occasione della Special Olympics European Basketball Week 2019, Special Olympics Italia lancia la nuova campagna #rifiutoilpregiudizio per coinvolgere tutti gli atleti, appassionati di pallacanestro e non, le loro famiglie, i coach, i volontari, i dipendenti delle aziende partner, i testimonial, volti noti dello sport, della TV e dello spettacolo, in un unico messaggio di grande valore.

L’obiettivo della campagna è quello di abbattere insieme stereotipi e pregiudizi che ancora sussistono nei confronti delle persone con disabilità intellettive attraverso una chiamata all’azione; scendendo virtualmente “in campo” con gli atleti Special Olympics che dimostrano ogni giorno capacità e talento sui campi da gioco.

Special Olympics Italia invita tutti a partecipare pubblicando un breve video sui social in cui si fa un canestro in un comune cestino della carta, un gesto sportivo e simbolico che racchiude un messaggio sociale. Il video da realizzare dovrà riprendere un tiro a “cestino” con annesso un messaggio di sensibilizzazione: “Rifiuto il pregiudizio, io sto con Special Olympics!”.
Special Olympics Italia, infine, invita a utilizzare i seguenti hashtag #rifiutoilpregiudizio #EBW2019 #PlayUnified, taggando Special Olympics Italia @special_olympics_italia su Instagram, @special.olympics.italia su Facebook e @soitalia su Twitter.

Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù scende in campo insieme a Special Olympics Italia lanciando sui propri canali ufficiali un contenuto video sulla campagna social di sensibilizzazione e, in occasione della prossima sfida casalinga contro la Fortitudo Pompea Bologna (palla a due al “PalaDesio” alle ore 20:45 di domenica 24 novembre), la società biancoblù sarà protagonista di alcune attività in programma nel pre partita

Fonte: Ufficio Stampa Pallacanestro