fbpx
Home Serie A Coppa Italia Next Gen Educational 2020: LBA con A Better Basketball per sostenere l’istruzione

Next Gen Educational 2020: LBA con A Better Basketball per sostenere l’istruzione

0

 

C’è spazio per una conferenza stampa istituzionale alla Vitrifrigo Arena prima dell’inizio del programma di semifinali Coppa Italia. Alla presenza del Presidente di Lega, Egidio Bianchi è stato presentato alla stampa il progetto in collaborazione con A Better Basketball per la promozione dell’istruzione tra i giovani fan e giocatori della palla a spicchi. Un progetto importante, sottolinea Bianchi, che va a rendere ancor più organico l’impegno di LBA per tutto quello che circonda l’impegno sportivo.

L’associazione A Better Basketball ha avuto modo di coinvolgere i roster che hanno partecipato alla Next Generation Cup, competizione curata da Lega Basket tra i vivai delle squadre della massima serie italiana. L’analisi tramite questionario sottoposti ai giovani giocatori ha evidenziato buoni dati di consapevolezza dell’importanza dell’istruzione per la costruzione di un futuro che guardi oltre la dimensione sportiva. Impegno di Lega Basket e di A Better Basketball è per l’appunto favorire l’intreccio di studio e sport, sfatando un tabù culturale importante. Come i giocatori della massima serie che hanno partecipato alla campagna parlando del proprio passato accademico, allo stesso modo i ragazzi a cui è stato sottoposto il questionario, hanno mostrato di essere oltre che atleti studenti di buon livello intenzionati a proseguire i propri studi anche dopo la maturità. Grazie al sostegno di partnership come quella stretta con CUSB Bologna (gruppo sportivo che ha collaborato alla creazione di spazi per l’iniziativa in sinergia con il rettore dell’Alma Mater Studiorum, Francesco Ubertini) e con LinkedIn (partner che ha sposato il progetto mettendo a disposizione un workshop all’interno della propria sede di Milano) il lavoro previsto dal programma si è ulteriormente arricchito.

Tanti i volti di punta che hanno aderito all’iniziativa. Da Aaron Craft, passando da Paul Biligha, Flavio Tranquillo e Marco Mordente fino ad Ettore Messina, presente in platea assieme al corpo studentesco del Liceo Marconi di Pesaro per la conclusione della seconda edizione del progetto.

Il progetto, inaugurato a Bologna parallelamente alla prima fase di Next-Gen Cup dentro la Segafredo Arena, ha visto anche la premiazione nel weekend di Coppa Italia del quintetto di ragazzi che si sono contraddistinti non solo nel torneo ma anche sui banchi di scuola.

Ricordiamo che oggi alle ore 15:00 si svolgerà la Finale del torneo. A sfidarsi saranno Reyer Venezia e Pallacanestro Reggiana.