fbpx
Home Serie A Milano torna a vincere al Forum: stritolata la Virtus Bologna

Milano torna a vincere al Forum: stritolata la Virtus Bologna

0

Quasi un girone fa. Era il 22 ottobre 2012 quando Milano vinse l’ultima partita tra le mura amiche del Forum contro la Virtus Roma per 87 a 82. Oggi, a distanza di oltre tre mesi, l’Olimpia torna al successo e lo fa contro un’altra Virtus, quella di Bologna per 91 a 68.

Troppo più profonda la panchina milanese in fondo alla quale Scariolo pesca un vero e proprio jolly in Jacopo Giachetti. E’ proprio l’ex Livorno a spaccare in due il match ad inizio seconda frazione segnando 11 punti in un amen:

prima indica la strada per il sorpasso poi scava il solco decisivo. Bologna muore lì, Milano invece preme sull’acceleratore e costringe ad aggiornare per tutta la partita il massimo vantaggio che risulterà essere il +31 a 5’ dalla fine. Gli ospiti pagano, oltre alle ridotte rotazioni, anche le percentuali disastrose da oltre l’arco (1/14, 7.14%). Milano invece manda a referto tutti gli effettivi col solo giovane Gorla a non andare a segno.

Con i due punti conquistati Milano raggiunge quota 20 e si conferma al sesto posto. Bologna, dal canto suo, resta a quota 12, a -4 dai play-off e a +6 su Biella, ultima. Quello che più preoccupa però è la striscia di ben 7 sconfitte consecutive: ormai l’ultima vittoria è datata 2 dicembre 2012 quando ad arrendersi alla Futur Show Station fu la Scavolini Banca Marche Pesaro.

La cronaca
Scariolo parte con Green, Langford, Hairston, Melli e Bourousis. Finelli risponde con Poeta, Hasbrouck, Gaddefors, Smith e Gigli. L’avvio è equilibrato ma con Bologna sempre avanti trascinata dalla formidabile coppia Poeta-Gigli (9-15 al 5’, 20-22 al 10’). La maggiore profondità della panchina milanese però si fa sentire subito ad inizio secondo quarto. Finelli manda a riposo i “big” e Milano con un sorprendente Giachetti e con un ritrovato Fotsis ne approfitta per imporre un parziale di 17 a 4 che porta il punteggio sul 37 a 26. Dopo aver toccato anche il +15 (45-30 al 17’) con un gioco da tre punti di Langford, un antisportivo fischiato a Green e un tecnico chiamato contestualmente a Scariolo riescono a far tornare in partita la Virtus sul -9 (45-36 al 18’). Al ritorno dagli spogliatoi l’Olimpia rimette subito le cose in chiaro e con Bourousis, Hairston e una bomba dietro l’altra raggiunge anche il ventello di margine (70-50 al 29’). La partita si chiude qua. L’ultima frazione serve solo ad aggiustare le statistiche e ad aggiornare il massimo vantaggio che sarà il +31 sull’85 a 54 al ‘35. Il finale sarà 91 a 68.

I tabellini

EA7 MILANO: Giachetti 13, Hairston 15, Fotsis 8, Gorla, Chiotti 5, Bourousis 7, Piva 2, Melli 4, Bremer 10, Langford 13, Green 6, Radosevic 8. Coach: Scariolo

SAIE3 BOLOGNA: Gadefors 7, Imbrò 2, Poeta 20, Moraschini 10, Rocca 8, Gigli 15, Parzenski, Tugnoli n.e., Minard 2, De Ruvo n.e., Smith 2, Hansbrouck 2. Coach: Finelli

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata