fbpx
Home Serie A Milano, Scariolo: “Sospiro di sollievo”. Basile: “Siamo in crescita”

Milano, Scariolo: “Sospiro di sollievo”. Basile: “Siamo in crescita”

0

Sesta vittoria consecutiva in trasferta per l’Olimpia Milano che compensa le cinque sconfitte consecutive tra le mura amiche. Questa sera la squadra di coach Sergio Scariolo è riuscita ad espugnare il PalaPentassuglia di Brindisi grazie ad una buona prestazione prestazione, in grado di mettere in evidenza alcuni importanti passi in avanti, tuttavia non priva di errori e passaggi a vuoto che hanno permesso alla buonissima Enel di rientrare in partita dopo i 19 punti di vantaggio accumulati nel primo tempo. Vittoria che significa fiducia ma anche (e soprattutto) qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia che l’Armani Milano giocherà tra le mura amiche (mica tanto in questo girone d’andata) del Forum di Assago .

“Tiriamo un sospiro di sollievo – ha dichiaro Scariolo ai microfoni dei colleghi di RaiSport –. E’ stata una partita di grandissima pressione dalla quale dovevamo uscire vincitori per accedere alle Final 8 ma anche perché avevamo necessità di confermare i nostri progressi sul campo di una squadra forte e su un campo molto difficile. Anche in questa partita abbiamo avuto il nostro momento di sbandamento nel terzo quarto, ci manca quella solidità tale da far si che queste cose non si verifichino più e ciò è indubbiamente causa delle tante cicatrici che ancora ci portiamo dietro. Sono soddisfatto del nostro primo quarto, nel quale abbiamo fatto quello che volevamo, e nel quarto quando siamo riusciti a risalire”.

La vittoria dell’EA7 è, però, stata di soli sette punti, non sufficienti per permetterle di arrivare settima in classifica e quindi all’Olimpia toccherà affrontare la capolista Varese. “Non pensiamo a questo – aggiunge coach Scariolo -, sono tutte grandi squadre. La cosa adesso importante è riuscire a dare continuità ai nostri risultati così da creare una ministriscia positiva che, a causa delle 5 sconfitte di fila in casa e delle 6 vittorie di fila in trasferta, attualmente ci manca. Sono molto soddisfatto del gioco di Marques Green, il suo numero di assist è sicuramente un dato importante che può esprimere il modo in cui è riuscito ad innescare i suoi compagni. Avrebbe potuto prendere qualche tiro in più, è nelle sue corde, ma è arrivato a Milano con grandissima umiltà dando priorità al bene della squadra.”

E’ stata la partita anche di Gianluca Basile, autore di 12 punti – prima doppia cifra della sua carriera in maglia Milano -. Il “baso” teneva particolarmente a questa partita, dinanzi alla gente – nato a Ruvo di Puglia, ndr – ed infatti al termine della partita il presidente dell’Enel Brindisi ha tenuto ad omaggiare il giocatore di Milano con una mega-bottiglia di vino locale. Queste le dichiarazioni di Basile al termine della gara: “E’ stata una partita speciale un po’ per tutti e per me che volevo fare bella figura qui a casa. Vittoria importante per la qualificazione alle Final 8, era un nostro obiettivo che non potevamo permetterci di mancare. Abbiamo giocato benissimo nella prima frazione mentre nella seconda siamo calati d’intensità e li abbiamo fatti rientrare ma comunque non è facile giocare su questo campo. I due innesti ci hanno portato tantissimo entusiasmo, corriamo di più, siamo più aggressivi anche se c’è ancora qualcosa che ci manca”.

BasketItaly.it – Riproduzione Riservata