fbpx
Home Serie A Milano doma Brindisi e torna a vincere in trasferta. L’Enel trema per Denmon

Milano doma Brindisi e torna a vincere in trasferta. L’Enel trema per Denmon

0

Samardo Samuels Milano

Dopo due sconfitte consecutive rimediate lontano dal Forum, l’Olimpia Milano torna a vincere in trasferta espugnando il PalaPentassuglia di Brindisi con il punteggio di 73-85. Match pressochè dominato dai campioni in carica che prendono in mano il comando delle ostilità dal primo quarto per poi accelerare e gestire nei momenti opportuni. Brindisi mette in campo tanto orgoglio ma l’infortunio patito da Denmon nel secondo periodo, a seguito di atterraggio scomposto sulla caviglia destra dopo una tripla segnata, desta molte preoccupazioni nell’ambiente brindisino in vista dell’inizio ormai prossimo dei playoffs.

Fin dalla palla a due il copione tattico è molto chiaro: Milano è di gran lunga superiore fisicamente in termini di centimetri e stazza rispetto ai dirimpettai biancoazzurri e ogni accoppiamento risulta a conti fatti un mismatch e un rebus di improba soluzione per coach Piero Bucchi, che festeggia non nei migliori dei modi il prestigioso traguardo della panchina numero 600 in Serie A. Sia Hackett che Gentile, miglior marcatore con 22 punti e 7/13 al tiro, vanno numerose volte vicino al ferro in post basso, mettendo in estrema difficoltà i vari Pullen, Cournooh e Turner. L’Enel paga a caro dazio la difficoltà degli esterni, con Pullen seppur ispirato in attacco (17 punti con 3/6 dalla lunga) stretto nella morsa di Moss e Cerella che gli rendono la vita molto complicata nell’impostazione degli schemi offensivi. Gran duello sotto le plance tra due dei migliori centri attualmente in Italia: James Mays da una parte, che però interrompe la striscia di nove doppie doppie consecutive per un solo rimbalzo mancato, migliore dei suoi con 20 punti timbrati e 9 carambole conquistate e il solito Samardo Samuels protagonista e autore di 19 punti (7/9 da 2) e 3 rimbalzi. L’Enel prova con tenacia a rientrare in partita nel terzo periodo, provando a confondere le idee con una zona dispari in difesa, ma all’inizio dell’ultimo quarto Milano dà lo strappo decisivo raggiungendo anche 23 punti di vantaggio grazie ai punti di Gentile e le triple di Brooks. Nell’ultima giornata di campionato l’Olimpia affronterà al Forum una Pistoia all’ultima spiaggia per agganciare l’ottavo posto mentre Brindisi viaggerà alla volta di Reggio Emilia in uno scontro che potrebbe essere molto probabilmente l’antipasto dell’accoppiamento playoff. Se finisse oggi il campionato infatti la Grissin Bon e l’Enel si scontrerebbero nel primo turno mentre l’EA7 troverebbe la Virtus Bologna.

BASKETITALY MVP: La palma di migliore in campo spetta a Samardo Samuels che con 19 punti e un chirurgico 7/9 al tiro dal pitturato, piazza il break molto importante del primo quarto spegnendo l’entusiasmo del pubblico e della squadra di casa. Timbra 8 dei primi 9 punti dei suoi, mostrando subito la retta via verso una vittoria non fondamentale per la classifica ma importante per entrare nel clima e nella mentalità playoff.

IL TABELLINO:

ENEL: Pullen 17, Harper 5, James 11, Bulleri, Cournooh, Denmon 5, Zerini, Turner 13, Mays 20, Eric 2.
EA7: Ragland 9, Brooks 13, Gentile 22, Cerella, Melli 6, Kleiza 2, Elegar 6, Tabu 2, Hackett 6, Samuels 19, Moss.
TIRI DA 2 – ENEL: 18/39, 46%; EA7: 24/37, 64%.
TIRI DA 3 – ENEL: 7/20, 35%; EA7: 6/23, 26%.
RIMBALZI – ENEL: 30 (11 off); EA7: 38 (10 off).
ASSIST – ENEL: 10; EA7: 12.
PALLE PERSE – ENEL: 11; EA7: 13.