fbpx
Home Serie A Milano cerca il sigillo per il primato in classifica, Cremona insegue il terzo posto

Milano cerca il sigillo per il primato in classifica, Cremona insegue il terzo posto

0

krunoslav simon, milano

Al forum di Assago va in scena l’ultima gara casalinga della stagione regolare per l’Olimpia Milano che affronterà la Vanoli Cremona. Per la società meneghina è un’occasione fondamentale per sigillare il primo posto in regular season mentre Cremona, già sicura di finire tra le prime quattro del campionato, insegue la terza posizione detenuta da Avellino.

Qui Milano: Per l’Olimpia Milano la sfida di domani sera è l’ultima gara casalinga della stagione regolare e gli uomini di Repesa faranno di tutto per uscire dal forum con una vittoria. Per poter chiudere la stagione regolare in prima posizione l’Olimpia dovrà infatti vincere questo match che assicurerà il primato davanti a Reggio Emilia. Se Milano dovesse raggiungere questo obiettivo sarebbe la terza volta consecutiva che chiude la stagione regolare davanti a tutti. Per questa partita sarà assente ancora Alessandro Gentile che in settimana ha lavorato sulla condizione atletica e individualmente sull’uso della mano sinistra; Repesa dovrà quindi affidarsi a Simon e a Batista che in più occasioni hanno già dimostrato di saper prendere in mano la squadra e condurre l’attacco. Simon ha chiuso sette partite con almeno 20 punti segnati nel girone di ritorno mentre Batista viaggia a 12,1 punti a partita e contro Pesaro ha realizzato il massimo in maglia Olimpia segnando 20 punti.

Qui Cremona: Per la Vanoli Cremona che è in striscia aperta di due sconfitte consecutive che l’hanno fatta retrocedere dalla terza alla quarta posizione a favore di Avellino; questa gara contro Milano, che Cremona giocherà senza Vitali, diventa fondamentale per cercare la risalita e soffiare in extremis la posizione agli irpini. Cremona ha già in tasca la qualificazione ai playoff e questa partita, come dichiara Pancotto, per la Vanoli può essere un ottimo banco di prova per la post season “per giocare i playoff bisogna farsi i muscoli e i muscoli ce li facciamo giocando contro squadre come Milano”. Nel presentare la partita Pancotto parla anche delle tattiche necessarie per vincere contro Milano partendo dalla difesa che “deve avere una concentrazione assoluta sulla loro transizione, sul proteggere l’area dei tre secondi, sul loro gioco in post basso e post alto fatto di grande fisicità. A questo bisogna aggiungere un lavoro di chiusura sui tiratori rafforzando il tutto con la logica del rimbalzo perché rimbalzo vuol dire togliere fiducia e numero di tiri ad una squadra di campioni come Milano”. “In attacco – continua Pancotto – abbiamo la necessità, la voglia e il desiderio di essere consistenti ed efficienti. E mi riferisco al fatto che dobbiamo equilibrare bene i tiri da due, da tre e i tiri liberi”.

Note: La gara si gioca alle 18.15 al Mediolanum Forum e sarà arbitrata dai signori Massimiliano Filippini, Gianluca Sardella e Alessandro Vicino. Sono 14 i precedenti tra queste due squadre: l’Olimpia comanda 12-2, 5-1 in casa e 7-1 in trasferta. In questa stagione Milano e Cremona si sono affrontate due volte (una in Coppa Italia) ed entrambe le sfide sono state vinte dai milanesi.