fbpx
Home Serie A Milano alla prova dopo i disastri in Europa, Reggio Emilia in emergenza cerca la rivincita

Milano alla prova dopo i disastri in Europa, Reggio Emilia in emergenza cerca la rivincita

0

polonara-cinciarini-reggio-emilia-milano-2016-06-03La 13ª giornata di campionato di Serie A (l’ultima del 2016) propone il big match fra Grissin Bon Reggio Emilia e EA7 Emporio Armani Milano, remake della finale scudetto dello scorso anno. La partita si disputerà al PalaDozza di Bologna (martedì ore 20.45), per decisione presa da parte della Pallacanestro Reggiana che è riuscita a vendere tutti i biglietti disponibili dello storico impianto bolognese.

QUI REGGIO EMILIA
All’inseguimento di Milano dalla prima giornata, Reggio Emilia è scivolata in terza posizione dopo le due sconfitte consecutive contro Varese e Torino. La settimana di feste natalizie è stata travagliata per coach Menetti: al già infortunato Stefano Gentile si è infatti aggiunto Amedeo Della Valle, mentre la società biancorossa si è presa altre due settimane per valutare le condizioni di Jamarr Sanders e non ha escluso un ulteriore intervento sul mercato per sostituire a gettone l’ex Ohio State. «Il problema di Amedeo non è da sottovalutare e ci ha complicato la vita – sottolinea il tranier reggiano – però abbiamo preparato bene la gara con Milano, in campo daremo il 100% delle energie anche con l’aiuto dei baby. Mi aspetto una gara da vivere in trincea, sappiamo che l’Olimpia è una corazzata ma non vogliamo che passeggi su di noi. PalaDozza sold out? La società sotto quel punto di vista ha già vinto, facendo un grande regalo ai nostri tifosi».

QUI MILANO
L’Olimpia ha conosciuto la prima sconfitta in campionato due settimane fa a Venezia, compensata con la vittoria successiva contro Brindisi che ha permesso di mantenere la leadership in classifica. Il morale degli uomini di Repesa, però, è fortemente condizionato dall’andamento in EuroLeague, la cui striscia di risultati negativi si è allungata a sette k.o. consecutivi; le disfatte con Panathinaikos e Barcellona pesano come macigni sulla panchina del coach croato, mai come ora così traballante, e il match con Reggio Emilia risulterà decisivo per le scelte future del presidente Proli. Tali scelte riguarderanno inevitabilmente anche i giocatori, con Raduljica ormai prossimo al taglio e con le incognite Kalnietis e Hickman a creare ulteriore scompiglio dopo l’addio tumultuoso di Alessandro Gentile.

I PRECEDENTI
Reggio e Milano tornano ad affrontarsi per la prima volta dopo la finale scudetto 2016 che ha incoronato i meneghini campioni d’Italia. Il totale dei precedenti vede le scarpette rosse in vantaggio per 36-16; 24-14 il vantaggio dei lombardi in casa emiliana, ma la Grissin Bon guida per 2-1 il computo degli scontri diretti in campo neutro.

Diretta TV ore 20.45 Rai Sport 1 e Rai Sport 1 HD