fbpx
Home Serie A Mezzogiorno di fuoco al Palamaggiò: Oscar-Day e sfida con Pesaro.

Mezzogiorno di fuoco al Palamaggiò: Oscar-Day e sfida con Pesaro.

0

Edgar Sosa

Sarà un vero e proprio mezzogiorno di fuoco, quello che vivrà il popolo Casertano domani ad ora di pranzo. Infatti si verificheranno due eventi molto sentiti dai tifosi bianconeri.

Il primo è sicuramente il ritorno  al Palamaggiò di Oscar Schmidt, dopo ben 13 anni dalla sua ultima apparizione nella città della Reggia, che tanto lo ha amato ed a cui lui tanto ha dato. Proprio presso Pezza delle Noci alle ore 11.00 avverrà la cerimonia ufficiale di consegna della cittadinanza onoraria al campione Brasiliano.

Subito dopo alle ore 12.00 con diretta Sky, il duello storico anch’esso molto sentito dai tifosi della Juvecaserta, con gli eterni rivali della Victoria Libertas Pesaro.

Qui Caserta – Coach Dell’Agnello si presenta carico in conferenza stampa, consapevole che una vittoria contro gli storici rivali della Consultinvest Pesaro, vale l’accesso alle Final Eight:” Ci prepariamo a giocare una partita molto importante per il nostro futuro immediato e vogliamo confermare quanto di buono fatto sinora. Allo stesso tempo non vogliamo accontentarci, quindi lavoriamo giornalmente per avere un maggiore continuità di rendimento spalmata nell’arco di tutti i quaranta minuti. La partita che ci aspetta sarà appunto la partita della concentrazione. Dobbiamo tenere la testa sul campo senza farci distrarre dal contorno, sapendo che ci aspetta una battaglia e che abbiamo le armi per vincerla. La nostra vera forza è che abbiamo un gruppo di giocatori molto competitivo e determinato in tutto quello che fa, giocatori che affrontano sempre gli ostacoli che inevitabilmente si trovano lungo il cammino come una sfida da vincere“.

Qui Pesaro – Coach Piero Bucchi valuta così il momento di forma  della Consultinvest:”La nostra squadra è cresciuta molto. Con Brindisi abbiamo giocato una buona partita, come del resto abbiamo fatto con Reggio Emilia e Cremona. È stata una buona settimana di allenamenti, ho parlato con la squadra per ricordare a tutti gli errori fatti ma invitando a buttarsi tutto dietro le spalle. I ragazzi sapranno ripartire senza troppe scorie, gli americani specialmente.” Sul match di domani trasmette grande fiducia e tranquillità, pur dimostrando grande rispetto sportivo per Edgar Sosa, Daniele Cinciarini e Marco Giuri, e mettendo in guardia i suoi riguardo i pericoli di questa insidiosa trasferta:”A Caserta andiamo a giocarci la partita, siamo concentrati per ripartire dalle cose buone fatte finora. Abbiamo analizzato i nostri errori, ma andiamo avanti con fiducia: evidentemente ci sono aspetti sui quali dobbiamo lavorare per migliorare ancora. Caserta è una squadra molto buona, ma le sorprese sono sempre più frequenti in questi anni. Rinnovando molto con un buon budget a disposizione può succedere che si possano sovvertire i pronostici. Del resto hanno Sosa, giocatore di prima fascia, Cinciarini e Giuri sono italiani affermati. Il palasport sarà esaurito perché festeggeranno Oscar, ma dubito che si distrarranno o faranno regali. Mancano loro soli due punti per la matematica qualificazione alla Coppa Italia. Sono una squadra con talento e atletismo, nonché freddezza. Giuri è l’equilibratore del gruppo ed è molto cresciuto.  A noi manca ancora il killer istinct. Il lavoro sta pagando, ma dobbiamo ancora crescere in leadership e personalità. Comunque vedo le facce giuste, sono più arrabbiato che preoccupato. Giocheremo alle 12 ma ormai siamo abituati e in ogni caso sarà un disagio condiviso. Dovremo essere equilibrati, loro sono molto pericolosi anche in contropiede”.

La chiave tattica – Sicuramente molto interessante è lo scontro in cabina di regia tra Ryan Harrow ed Edgar Sosa.