fbpx
Home Serie A Made In Italy – Il quintetto italiano della 14° Giornata

Made In Italy – Il quintetto italiano della 14° Giornata

0

Il Quintetto italiano secondo BasketItaly.it , ossia i migliori cinque della giornata che si possono “pescare” tra tutte le squadre. Ecco i nostri fantastici cinque della quattordicesima giornata di LBA Legabasket Serie A.

Andrea De Nicolao (Umana Reyer Venezia). Nella prima vittoria esterna in campionato dei campioni d’Italia c’è anche la sua firma al PalaBigi di Reggio Emilia. Contro la sua ex Reggiana (applauditissimo alla presentazione delle squadre dal pubblico di casa), “De Nik” gioca d’autorità piazzando due triple pesanti e guidando la sua squadra al blitz con personalità e garra in regia. 10 punti (1/3 da due, 2/2 da tre, 2/2 dalla lunetta), 1 rimbalzo, 1 recupero, 5 assist per 11 di valutazione.

Marco Spissu (Banco di Sardegna Dinamo Sassari). Contro la sua ex Virtus Bologna, il play sassarese trova una serata poco brillante al tiro, ma gioca con brio e solita energia. Segna una tripla pesante, almeno da un paio di tonnellate, per togliere fiducia alla rimonta avversaria entrando in modalità direttore d’orchestra negli ultimi minuti. 8 punti (½ da due, 2/6 da tre), 4 rimbalzi, 3 recuperi, 5 assist per 10 di valutazione.

Nicola Akele (Vanoli Basket Cremona). Se il “solito” Ethan Happ è l’mvp del match con giocate e difese da scuola basket, nel derby lombardo vinto contro Varese Akele dimostra maturità e consistenza guidando la pattuglia italiana (Sanguinetti, Ruzzier, De Vico) ad una buonissima prestazione di squadra. Fa il suo record in carriera nei punti segnati lavorando tanto di agilità e naturalezza. Nelle statistiche 21 punti (4/6 da due, 3/5 da tre, 4/5 ai liberi), 3 falli subiti, 6 rimbalzi, 1 recupero, 3 assist per 28 di valutazione.

Awudu Abass (Germani Leonessa Brescia). Dopo un’avvio abbastanza difficoltoso, prova a emergere nel secondo quarto con 6 punti personali che valgono il doppiaggio ai danni della Virtus Roma; nella ripresa si improvvisa tutto-fare per aiutare la sua squadra a tenere il controllo del match lottando e mettendo tutto se stesso. Per l’ottava volta consecutiva in campionato raggiunge la doppia cifra di punti segnati. 13 punti (5/5 da due, 0/3 da tre, 3/5 ai liberi), 4 falli subiti, 4 rimbalzi, 1 stoppata, 2 recuperi, 4 assist per 19 di valutazione.

Filippo Baldi Rossi (Segafredo Virtus Bologna). Nel match perso al PalaSerradimigni di Sassari il capitano bianconero è poco preciso nella prima metà dell’incontro, ma si rende prezioso a rimbalzo e in difesa. Nella ripresa delle ostilità lotta e trova canestri importanti dimostrandosi insieme a Milos Teodosic nelle fila virtussine fra i migliori, ma nulla può contro l’accelerazione definitiva della Dinamo; disputa comunque la sua miglior prova in stagione con una doppia-doppia punti & rimbalzi. 12 punti (2/3 da due, 2/7 da tre, 2/2 ai liberi), 2 falli subiti, 10 rimbalzi, 2 recuperi, 2 assist per 22 di valutazione.

BasketItaly.it – Riproduzione Riservata