fbpx
Home Serie A L’Olimpia Milano attende al Forum una rinnovata Brindisi

L’Olimpia Milano attende al Forum una rinnovata Brindisi

0

It’s that time again! E’ così che annuncerebbero oltreoceano l’inizio di nuovo e avvincente campionato; quello che sta per iniziare in Italia è la 97esima edizione che vede, ancora solo per quest’anno, la presenza di 16 squadre. Uno degli anticipi di questa prima giornata si giocherà al Mediolanum Forum, pronto ad accogliere i padroni di casa dell’Olimpia Milano per celebrare lo scudetto conquistato nel giugno scorso e la Supercoppa vinta lo scorso weekend. L’avversaria è una nuova Happy Casa Brindisi che presenta un gruppo totalmente rigenerato, ma che con grande determinazione ed entusiasmo ha saputo spuntare tutte le gare della preseason e potrebbe per questo rivelarsi una sorpresa del campionato.
Palla a due domenica alle ore 17.30 con diretta su Eurosport 2 e Eurosport Player.

 

 

QUI MILANO: Le Scarpette Rosse hanno già conquistato la prima pedina della stagione; reduci dal successo in finale contro la Leonessa Brescia, infatti, l’Armani Exchange ha sistemato in bacheca la Supercoppa 2018/2019. Tra conferme e innesti Milano alza l’asticella e conta di riuscire a fare meglio di quanto è stato fatto nella scorsa stagione. “Il nostro intento è di farci trovare pronti quando ci sarà l’assegnazione dei trofei (il primo a febbraio per la Coppa Italia) in cui si deve cogliere l’attimo, e in campionato dove vogliamo ripeterci perché all’Olimpia non succede da decenni e nell’era Armani non è mai accaduto. Questa deve essere di per sé stessa una motivazione fortissima”, ha espresso coach Pianigiani nella consueta conferenza stampa di pre-partita.

Uno dei nuovi volti è Mike James, proveniente dal Panathinaikos e già leader del gruppo, anche per la sua buona intesa con la guardia Nemanja Nedovic; gli italiani naturalizzati Burns e Brooks offrono un palco di livello che saranno molto più di un affiancamento agli stranieri, data la formula di gioco del 6+6, senza dimenticare l’importanza degli azzurri Cinciarini, Della Valle e Fontecchio.
“Brindisi ha disputato una prestagione spettacolare. Ha qualità e quindi è pericolosa, ma noi abbiamo l’obbligo di aggredire il campionato. Poi domenica ritroveremo il nostro pubblico e pur essendo in assetto lavori in corso, vogliamo vincere. Ogni appuntamento va affrontato con attenzione e serietà a prescindere da chi giocherà e dalla rotazione obbligata degli stranieri”, ha concluso il tecnico toscano.

 

QUI BRINDISI: La preseason dell’Happy Casa segna a registro 10 partite vinte su 10 gare disputate. Un risultato straordinario per i pugliesi che per questa nuova stagione hanno riconfermato solo coach Vitucci alla guida della panchina biancazzurra.

Tra le nuove proposte uno dei colpi di mercato più graditi è stato il ritorno di Adrian Banks, promosso a capitano della squadra; sotto le plance Brindisi combatte in ambo le metà campo con John Brown e Tony Gaffney, lunghi dalle caratteristiche differenti ma in grado di garantire una buona dose di punti e rimbalzi. L’esterno di esperienza Jeremy Chappel mette poi puntualmente la sua firma nei momenti cruciali del match.
La punta del gruppo è Wes Clark, play dal gioco abile e veloce che, seppur alla sua prima esperienza da professionista, dimostra di intendersi bene con i compagni nelle azioni di gioco. Anche Erik Rush ha saputo dire la sua facendo innamorare i tifosi, nonostante in principio fosse stato aggregato al gruppo solo per il precampionato; e invece l’ala dalla cittadinanza svedese e americana ha convinto tutti grazie alla sua professionalità ed al perfetto inserimento con i compagni dentro e fuori dal campo. Lo staff tecnico può infine contare su italiani di talento come Moraschini, Zanelli e Wojciechowski che con la loro aggressività e combattività hanno contagiato tutto il popolo biancazzurro.

Certo è, però, che il precampionato non assegna punti in classifica e domenica si partirà tutti da zero; non sarà certamente una passeggiata per Banks e compagni, ma Brindisi ci crede e vuole aprire le danze al meglio per raggiungere il prima possibile l’obiettivo salvezza.