Le decisioni del Consiglio Federale: ufficiale l’esclusione di Avellino dalla Serie A

Si è tenuto a Roma, presso la Sala Conferenze dello Stadio Olimpico, il Consiglio Federale della FIP presieduto dal dott. Giovanni Petrucci.

Tra i principali argomenti trattati:

EuroBasket 2021
Grande soddisfazione è stata espressa per il successo della candidatura italiana per ospitare un girone dell’EuroBasket 2021 a Milano in occasione dei cento anni della FIP. Il presidente Petrucci si è complimentato con Maurizio Bertea, segretario generale e membro del Board di FIBA Europe, con l’ex presidente FIP Dino Meneghin e con Master Group, advisor commerciale FIP, e con quanti hanno contribuito a riportare una manifestazione internazionale così importante dopo 30 anni in Italia.

Europeo Under 18 femminile
Il presidente Petrucci ha salutato la vittoria della Nazionale U18 all’Europeo di Sarajevo e si è vivamente complimentato, insieme a tutto il Consiglio Federale, con le giocatrici e lo staff.

Com.TE.C.
Su richiesta della Com.Te.C, la Scandone Avellino non è stata ammessa al campionato di serie A, mentre la Pallacanestro Pescara e l’Auxilium Torino non sono state ammesse in serie A2.

Indirizzi politici federali e richiesta di incontro con il sottosegretario Giorgetti
In relazione all’entrata in vigore della Legge n.145 del 30 dicembre 2018 (legge Bilancio 2019) e delle considerazioni politiche fatte dal presidente Petrucci, il Consiglio Federale e i presidenti delle Leghe Bianchi, Basciano e Protani, hanno condiviso gli indirizzi politici espressi ed attuati dal presidente Petrucci nei confronti di CONI, di Sport e Salute e del sottosegretario Giancarlo Giorgetti.

Per quanto riguarda il disegno di legge 1603bis all’esame del Senato e che al proprio articolo 5 conferisce ampia “delega al Governo” per il riordino alla riforma delle disposizioni in materia di Enti Sportivi Professionistici e Dilettantistici, nonché del rapporto di lavoro sportivo, il Presidente federale con i Presidenti delle tre Leghe chiederà un incontro al sottosegretario Giorgetti, in quanto tale disegno di legge non può prescindere da una riforma strutturale del mondo del basket con particolare riferimento alla possibilità di introduzione di crediti d’imposta e sgravi fiscali per le società che investono in settori giovanili e impiantistica.

A1 femminile
Il presidente Petrucci si è complimentato con la Segafredo Virtus Bologna per la partecipazione con una propria squadra alla serie A1 femminile nella prossima stagione.

Comitato Italiano Arbitri
Stefano Tedeschi è stato nominato Presidente del CIA. Entrerà in carica il 1 agosto 2019. Tedeschi, inoltre, è entrato a far parte della Finance Commission di FIBA Europe.

Bilancio di Previsione
E’ stata approvata la seconda nota di variazione al Bilancio di Previsione 2019

Organi Tecnici CIA
Questi gli organi tecnici CIA per la stagione 2019-20
Serie A: Guerrino Cerebuch (responsabile), Marco Giansanti (designatore), Dino Ena Seghetti (istruttore);
Serie A2 maschile e serie A1 femminile: Enrico Sabetta (responsabile), Dino Mastrantoni (designatore), Sergio Borroni e Giovanni Di Modica (istruttori);
Serie B maschile e serie A2 femminile: Luca Weidmann (responsabile), Giovanni Auriemma e Roberto Vaccarini (designatori), Marcello Callea, Pierpaolo Canestrelli e Carmelo Morina (istruttori).

Ufficio Stampa Fip