Home Serie A LBA. Umberto Gandini: “Questione tifosi da affrontare a settembre. Evitare quarantena per gli atleti.”
Umberto Gandini, LBA Legabasket Serie A LBA. Umberto Gandini: “Questione tifosi da affrontare a settembre. Evitare quarantena per gli atleti.”

LBA. Umberto Gandini: “Questione tifosi da affrontare a settembre. Evitare quarantena per gli atleti.”

0

Tema caldo è l’obbligo quarantena per i giocatori stranieri, al rientro ad esempio dagli USA. Ingresso degli stranieri in Italia, ripresa di allenamenti e competizioni, pubblico nei palazzetti. La pallacanestro italiana attende ancora certezze per ripartire spedito con la Supercoppa dal 29 agosto e l’avvio del campionato di Serie a dal 27 settembre.

Il presidente di LBA Legabasket Serie A Umberto Gandini parla del via della prossima stagione su Il Gazzettino-Treviso.

Sulla delicata questione della presenza di tifosi nei palazzetti.
“Su questo punto siamo un po’ più indietro, anche perché stiamo seguendo le evoluzioni nella vita sociale. Il ministro Spadafora è stato chiaro, dicendo che affronteremo questa questione a settembre. Noi abbiamo intenzione di parlare con le autorità competenti e portare la gente ai palazzetti in tutta sicurezza, come può entrare nei musei, negli aerei, sui treni.”

Sulle quarantene degli atleti.
“Nel giro di qualche giorno avremo maggiore chiarezza su quali potranno essere le procedure applicabili. Stiamo approfondendo la materia, in modo da evitare assolutamente la quarantena. Verranno date delle indicazioni precise alle società, che avranno il compito di certificare periodicamente lo stato di salute degli atleti.”

E sul via della stagione a settembre, nessun dubbio.
«Siamo assolutamente nei tempi, anche perché avremo novità già nel giro di qualche giorno. La Federazione presenterà un protocollo, che dovrà essere vidimato dal Ministero competente».