fbpx
Home Serie A #LBA: le sfide del 19esimo turno di SerieA UnipolSai
#LBA: le sfide del 19esimo turno di SerieA UnipolSai

#LBA: le sfide del 19esimo turno di SerieA UnipolSai

0

Il 19esimo ed ultimo turno prima delle Frecciarossa Final Eight 2021 vede una classifica ben strutturata con Milano al comando in solitaria (30 punti) nonostante la sonora sconfitta infertale da Trieste. Il secondo posto è occupato da Brindisi a cui seguono rispettivamente Sassari, Virtus Bologna e Venezia (22) tutte quattro in un ottimo periodo. Altro momento d’oro è quello di Trieste (18) che si trova in sesta posizione. La recente vittoria a Brescia ha sancito il settimo posto di Treviso (16), mentre Pesaro chiude la zona playoff (16). Subito dopo troviamo la Reggiana (14) non certo al culmine della sua stagione con 6 sconfitte nelle ultime 7 partite. Diverso è il discorso per la Fortitudo Bologna (12) che sta gradualmente scalando la classifica. Brescia, Trento e Cremona (12) occupano inaspettatamente le posizioni dall’undicesima in giù, seguite da Cantù (10). Varese (6) si trova in piena zona retrocessione con, però, 2 partite da recuperare.

Sabato 06/02 ore 20.00: Fortitudo Lavoropiù Bologna – Banco di Sardegna Sassari (Eurosport 2 ed Eurosport Player)

La 19esima giornata di LBA Serie A si apre all’Unipol Arena con l’anticipo tra Fortitudo Bologna – Sassari. Indubbiamente una sfida tra pari: entrambe le squadre, infatti, stanno cavalcando l’onda di un ottimo periodo. Bologna ha perso una sola volta in 5 partite ed è imbattuta in Eurocup. L’ultima sconfitta di Sassari, invece, risale allo scorso dicembre e proverà certo ad imporsi in casa Fortitudo. Bologna dovrà difendere strenuamente il proprio fortino. A proposito di Sassari, Dalmonte sostiene: “E’ una delle squadre più caratterizzanti che noi abbiam incontrato sino ad oggi il merito è del roster più europeo del nostro campionato e dello staff tecnico”. Riguardo all’esordio dell’ex Ethan Happ in maglia Dinamo, il tecnico aggiunge: “Happ è un giocatore di Sassari e porterà tutto il talento indiscusso che ha avuto l’anno scorso e nei mesi di Effe. Darà una grande mano a Sassari a livello di post basso. […] Noi avevamo necessità di un altro giocatore”.

Out: Mancinelli e Aradori (Fortitudo); Pusica e Devecchi (Sassari)

Domenica 07/02 ore 12.00: Allianz Pallacanestro Trieste – Germani Brescia (Eurosport Player)

Brescia si trova ad affrontare una trasferta non facile sul parquet di una Trieste in splendida forma. Reduce da un successo degno di nota, Trieste si sta riscattando dal lungo fermo iniziale causa Covid. L’Allianz ha raggiunto quota cento per 3 volte nell’ultimo mese, una delle quali maturata contro la corazzata di Milano. Momento non altrettanto propizio quello di Brescia che sta affrontando alti e bassi e sembra non aver ancora trovato la quadra della propria dimensione. Viene, infatti, da 4 sconfitte su 5 partite anche se il successo contro la Virtus ha aperto uno spiraglio di luce. Da un lato, quindi, Trieste è affamata di vittoria per consolidare la propria posizione, dall’altra Brescia è in cerca di riscatto e certezze. Buscaglia afferma: “A Trieste vogliamo fare una partita solida, a coronamento del buon lavoro che la squadra sta facendo quotidianamente”. E: “In attacco dovremo fare un lavoro di squadra, continuando a condividere il pallone e a giocare insieme”.

Out: Burns (Brescia)

Domenica 07/02 ore 16.00: Openjobmetis Varese – Vanoli Basket Cremona (Eurospost Player)

In settimana Varese ha recuperato la 15esima giornata sfidando Brindisi sul parquet di casa. In quella che poteva sembrare una sfida dal risultato già scritto, Varese ha stupito portandosi a casa la vittoria. Nella prima partita del tour de force dei recuperi, intasca così 2 punti fondamentali per la classifica e per il morale. Cremona dal canto suo, è a secco di vittorie e necessita di un successo per allontanarsi dalla zona bassa della classifica.

Out: TJ Williams (Cremona)

Domenica 07/02 ore 17.00: Dolomiti Energia Trentino – Carpegna Prosciutto Pesaro (Eurosport 2 ed Eurosport Player)

Periodo nero per Trento che ultimamente riporta successi solo in Eurocup, mentre in LBA ha infilato una sconfitta dietro l’altra. Dopo l’esonero di Brienza, Lele Molin è stato promosso capoallenatore dell’Aquila Basket ed esorterà i suoi a difendere il proprio parquet per invertire la rotta. Pesaro, invece, sta vivendo una buona stagione e cerca di mantenere saldo il proprio posto nella parte alta della classifica. La sconfitta di domenica e il successo di Treviso infatti ha costretto la Vuelle a scendere di una posizione. Una vittoria in più permetterebbe agli uomini di coach Repesa di affrontare le Final Eight con più serenità. Paolo Calbini, assistente allenatore della VL Pesaro, si esprime così in merito alla sfida di domenica: “Quando sostituisci il manico, la prima uscita è quella dove si vede la reazione della squadra, come ci è capitato di appurare con la Fortitudo. Aspettiamoci, di conseguenza, una formazione aggressiva. […]Se li lasciamo esprimere, ci possono mettere in difficoltà”.

Out: Lechthaler (Trento); Messenat (Pesaro)

Domenica 07/02 ore 18.30: Umana Reyer Venezia – Acqua S.Bernardo Cantù (Eurosport Player)

Cantù viene da un cambio al vertice e da una vittoria netta con conseguente entusiasmo, ma Venezia non vuole interrompere il suo cammino positivo. Infatti, coach De Raffaele afferma: “Noi vogliamo continuare a crescere come senso di squadra e soprattutto cercare di arrivare nel miglior modo possibile alle Final Eight”. Ma dall’altro lato si trova una squadra con giocatori di ottimo livello sui quali, per forma, spicca il giovane Gabriele Procida. Entrambi gli allenatori puntano molto sulla difesa: De Raffaele mira ad un forte impatto difensivo imponendo così il suo gioco, mentre coach Bucchi vuole usare la difesa come punto di partenza. Lo stesso poi aggiunge: “Dobbiamo scendere  in campo più cattivi e più coesi. Lo spirito di sacrificio sarà fondamentale da adesso in poi per cercare di raggiungere obiettivi importanti”.

Out: Fotu (Venezia); La Torre (Cantù)

Domenica 07/02 ore 19.00: De’Longhi Treviso – Happy Casa Brindisi (Eurosport Player)

Non sarà di certo una passeggiata la trasferta di Brindisi a Treviso dove incontrerà una  squadra carica e fiduciosa dopo la vittoria a Brescia e con il roster completo al quale si aggiunge Trent Lockett nella sua gara d’esordio. Brindisi, invece, è reduce da una sconfitta amara infertale da Varese nel recupero infrasettimanale. Il capitano dei trevigiani, Matteo Imbrò, che nella traferta a Brescia ha regalato ai suoi 29 punti in una serata degna di nota, commenta così la sfida di domenica: “Sarà una sfida impegnativa. Brindisi è una  squadra che, tra i suoi punti di forza, ha soprattutto i rimbalzi offensivi e la transizione. Dobbiamo cercare di limitare almeno uno dei due e di imporre il nostro gioco e il nostro ritmo. Sicuramente sarà una partita difficile, ma questo ci deve dare nuovi stimoli ed energie per giocare al meglio la gara”.

Out: Harrison e Willis (Brindisi)

Domenica 07/02 ore 20.45: UNAHOTELS Reggio Emilia – Virtus Segafredo Bologna (RaiSport ed Eurosport Player)

Il derby all’Unipol Arena tra Reggio Emilia e Virtus Bologna chiude il 19esimo turno di LBA. Entrambe le squadre si preparano ad affrontare le Final Eight ma due punti in più in classifica non fanno male a nessuno. Tantomeno alla Reggiana che cerca di agguantare la zona playoff e ritrovare l’entusiasmo dopo il filotto negativo in LBA. Nemmeno alla Virtus farebbero male due punti in più che le permetterebbero di allungare la distanza dalla sesta in classifica. Petteri Koponen ammette che sarà strano sfidare la Virtus in quello che una volta era proprio il suo palazzo ma che ora è la casa della Reggiana. Poi aggiunge che vuole darsi da fare per tornare in forma e aiutare la sua squadra.

 

Out: Cham, Johnson ed Elegar (Reggio Emilia); Nikolic, Pajola e Belinelli (Bologna)