LBA Serie A 2019-2020. Primi 4 turni in 10 giorni. Format playoff che passa da 5-5-7 a 3-5-5?

Come riporta La Prealpina, nel planning per la stagione di LBA Serie A 2019-2020 a 18 squadre si potrebbe cambiare il format dei playoff.

Si potrebbe infatti passare dal 5-5-7 per quarti, semifinali e finali a 3-5-5 per i tre turni di postseason. Questo perché la stagione deve finire entro e non oltre il 9 giugno dato che dal 3 luglio prenderanno il via i 4 tornei di qualificazione all’Olimpiade che potrebbero vedere coinvolta anche l’Italia in caso di mancato accesso diretto alle Olimpiadi tramite la FIBA Basketball World Cup (le prime due europee classificate al Mondiale andranno a Tokyo 2020).

La stagione dovrebbe anticipare l’inizio dal 7 ottobre al 25 settembre con ben 4 turni nei primi 10 giorni di campionato (si parte di mercoledì e si rigioca di mercoledì 2 ottobre).

Insomma, sarà un calendario a ritmi frenetici (andando in campo a Natale o Santo Stefano ed a Capodanno. In totale dovrebbero essere 5 gli infrasettimanali necessari per una regular season da 34 partite) per conciliare l’aumento dell’EuroLeague a 18 squadre – con ben otto settimane con doppi turni, non permetterà, nel cuore della stagione, di fare tanti turni infrasettimanali – e gli altri appuntamenti abituali come l’Eurocup, la FIBA Champions League e la FIBA Europe Cup oltre alle finestre FIBA per le Nazionali.

La LBA dovrà approvare la bozza studiata dal tavolo tecnico nella prossima assemblea di lega in programma giovedì.