fbpx
Home Serie A La Sutor vuole espugnare il Pala Rossini, Reggio Emilia per continuare la striscia vincente

La Sutor vuole espugnare il Pala Rossini, Reggio Emilia per continuare la striscia vincente

0

Montegranaro torna al Pala Rossini dopo la felice trasferta di Venezia. La situazione in classifica è leggermente migliorata, ma la salvezza dipenderà dalle gare casalinghe.  A far visita ai marchigiani sarà Reggio Emilia, squadra che annovera tra le sue fila diversi ex-gialloblù.

Gara importante anche per gli emiliani, che dopo un inizio balbettante (3 sconfitte), hanno dimostrato di essere una squadra equilibrata e in grado di giocarsela con tutti, raggiungendo risultati non indifferenti con 3 vittorie consecutive delle quali una in trasferta con la corazzata Milano.

Tra gli uomini di Max Menetti (primo assistente di Frates 3 anni fa) dovrebbe rientrare nelle rotazioni Michele Antonutti, che ha disputato nelle Marche tre stagioni, fu ceduto lo scorso 9 Febbraio proprio alla Trenkwalder.

Gli altri ex sono Greg Brunner che è stato ingaggiato 2 volte dalla Sutor: nell’anno di Frates, e nella passata stagione anche se è stato ceduto a Cantù il 12 Gennaio; Demian Filloy, ex capitano gialloblù con cui ha disputato 3 stagioni dal 2007 al 2010; e Andrea Cinciarini che a Montegranaro è cresciuto prima dietro a Vitali, poi con Maestranzi, per poi essere il play titolare e guadagnarsi la Nazionale e l’ingaggio nella Bennet Cantù che lo scorso anno ha disputato l’Eurolega.

La fisionomia della Sutor entro fine mese dovrebbe subire alcuni cambiamenti: il 28 scade il contratto di due mesi fatto al lettone, e in settimana la dirigenza ha dichiarato che c’è l’intenzione di prolungare il rapporto fino alla fine della stagione. Ma da quasi dieci giorni a Montegranaro la domanda che si fanno tutti è: tornerà Valerio Amoroso a casa sua? Anche su questo la Triade è stata chiara: se entra un contratto, ne deve uscire un altro. Quindi nell’eventualità dell’arrivo dell’ex capitano l’ex Los Angeles Lakers Andrews sarebbe a forte rischio.

Tornando a parlare della gara ci sono 2 curiosità da evidenziare: una statistica e una familiare. Quella statistica ricorda che Valerio Mazzola festeggerà le 100 presenze nella massima serie.

Mentre quella più succosa riguarda l’incontro/scontro dei fratelli Cinciarini, molto uniti nella vita di tutti i giorni, ma che ogni volta che si ritrovano sul parquet non hanno mai nascosto di sentire molto questa sfida nella sfida. In serie A si sono incontrati 8 volte e il bilancio è fortemente a favore di Andrea che è in vantaggio 6-2.

Ecco le dichiarazioni dell’allenatore della Sutor, Carlo Recalcati, nella conferenza stampa della vigilia: “Un obiettivo importante per noi per più ragioni. La prima è che abbiamo bisogno di fare punti ai fini della classifica. Inoltre, vogliamo non essere l’unica squadra che gioca senza fattore campo. Il palas è grande i tifosi di Montegranaro fanno già tantissimo però c’è bisogno di un maggiore calore e lo dobbiamo cercare qui in Ancona. Vincere aiuta, pertanto dobbiamo avere anche questa motivazione per farlo. L’abbiamo avuta sino a oggi e continua a essere molto importante. Si scende in ogni caso sempre in campo, in trasferta come in casa, per essere competitivi e si gioca comunque, sempre, dando il massimo”. Contro Reggio Emilia giocherà Freimanis. “Siamo una squadra in costruzione – afferma Recalcati – intendo dire che questa è una squadra nuova anche per me e, per me, è importante stare attento ai segnali che mi arrivano dal gruppo. Ho avuto un segnale positivo da lui e dal gruppo. Con lui la squadra ha dimostrato di giocare con fluidità. Questo non vuol dire che ci siano cambiamenti, per l’atleta, dal punto di vista contrattuale”. In forse, invece, in campo la presenza di Tamar Slay. “Dopo l’infortunio di Venezia ( contusione muscolare, ndr) Tamar ha ricominciato a lavorare ieri. E’ stato monitorato giorno per giorno, ha lavorato con il nostro fisioterapista Marco Minnucci. Ad oggi non possiamo dire se domenica in campo ci sarà o meno. In data odierna ha ripreso anche gli allenamenti Fabio Di Bella fermo invece fino a ieri per una distorsione muscolare. Giochiamo contro una squadra che arriva da noi con una grande convinzione, capace di andare al di là delle proprie possibilità. Un squadra molto ben organizzata dal punto di vista difensivo. Per questo abbiamo bisogno di giocare un attacco molto equilibrato”.

BasketItaly.it – Riproduzione Riservata