fbpx
Home Serie A La sfida numero 124 tra Pesaro e Varese può valere la salvezza!

La sfida numero 124 tra Pesaro e Varese può valere la salvezza!

0

varese vs montegranaro-24L’ottava giornata di ritorno metterà di fronte, per centoventiquattresima volta nella propria storia, la Vuelle Pesaro e la Cimberio Varese che dalle 18.15 di domani sera si sfideranno in quello che può essere a buon ragione definito uno scontro salvezza. Partita che vedrà affrontarsi due formazioni molto vicine in graduatoria, tra di loro: i pesaresi rimangono stabili all’ultimo posto a quota 12 punti; Varese, invece, è appena quattro posizioni sopra a sole due vittorie di distanza. Le due squadre, partite ad inzio anno con obiettivi ben diversi (la Cimberio ambiva-e ambisce- un posto nei playoff, la VL alla salvezza sicura) hanno deluso i propri tifosi con prestazioni molto poco convincenti anche se Pesaro attualmente sta, con ogni probabilità, vivendo il miglior momento della propria stagione mentre Varese è in grandissima difficoltà.

Reduce da due vittorie nelle ultime tre partite, la VL sta riprovando a salire la china per evitare una retrocessione che solo un mese fa sembrava ormai scontata. La vittorie contro Montegranaro e quella arrivata al fotofinish con Pistoia settimana scorsa hanno rinvigorito e ridato fiducia alla truppa di Sandro Dell’Agnello, che potrà schierare ogni elemento della propria squadra.

Sull’altro fronte, la Cimberio, che domenica giocherà sul parquet pesarese con il lutto al braccio per la morte di Giancarlo Gualco (in passato gm e poi presidente biancorosso), sta vivendo un pessimo momento di forma: in seguito alla cacciata di Frates, la squadra è stata affidata al vice Bizzozi ma ha risposto malissimo al cambio dell’allenatore. Sono arrivate, infatti, la sconfitta con Brindisi in trasferta (96-70) e quella in casa con Montegranaro della scorsa settimana, pesantissima proprio perchè la Sutor è una diretta concorrente di Varese per la salvezza. Anche Bizzozi potrà schierare il proprio roster al completo.

Gli spettatori assisteranno a una partita combattutissima tra due squadre che, pur in momenti di forma più o meno opposti, si daranno filo da torcere per vincere un match di enorme importanza.

LE CHIAVI TATTICHE

Le chiavi del match si baseranno esclusivamente sulle individualità delle due formazioni: da una parte ci sarà Oderah Anosike (nella foto a destra),Anosike O.D. Pesaro centrone che in questo campionato sta collezionando cifre notevoli. Miglior rimbalzista del campionato (domenica scorsa contro Pistoia ne ha collezionati 18!) e migliore per falli subiti, quinto nella graduatoria dei tiratori da due.

Sul fronte Cimberio sarà invece importantissimo l’apporto di un giocatore con un ruolo diverso da quello di Anosike, ma che riveste una posizione altrettando importante nella squadra: parliamo di Adrian Banks, 16.1 punti a partita a cui solitamente aggiunge tre rimbalzi per un totale di 16 di valutazione.

GLI EX

Grandi ex dell’incontro saranno Stefano Bizzozi, Dusan Sakota e Keydren Clark.

Victoria Libertas Pesaro – Cimberio Varese, domenica 16 marzo 2014, Adriatic Arena, ore 18:15

Arbitri saranno i signori Lanzarini, Filippini e Di Francesco

Niccolò Coscia (@Nick_Coscia)