fbpx
Home Serie A Il preview di Varese-Caserta: Moretti vuole i due punti, Dell’Agnello pronto a giocarsi tutte le carte

Il preview di Varese-Caserta: Moretti vuole i due punti, Dell’Agnello pronto a giocarsi tutte le carte

0

paolo-moretti-varese-2016-10-03

Domenica ore 18:15 al Palazzetto dello Sport “Lino Oldrini” andrà in scena l’incontro tra OpenjobMetis Varese e Pasta Reggia Caserta, valido per la seconda giornata di Serie A. Vale a dire un rematch della prima partita della scorsa stagione. Come allora sarà l’esordio casalingo per gli uomini di Moretti, che davanti al pubblico di Masnago non vorranno certo ripetere la deludente prestazione e la sconfitta dello scorso anno. Rispetto a quella partita gli allenatori sulle due panchine sono rimasti gli stessi, ma a livello di roster sono cambiate tante cose da entrambe le parti.

Qui Varese – La OpenjobMetis è reduce dalla sconfitta in trasferta con la Dinamo Sassari, una partita in continuo inseguimento in cui non sono bastate le conclusioni di Anosike e i lampi di Maynor. Ora i biancorossi ritornano a casa, dove già hanno reso felice il proprio pubblico con il passaggio dei preliminari di Champions League. L’obiettivo sono i primi due punti in campionato, e per raggiungerlo sarà necessario l’apporto di tutti, in particolare (oltre ai già citati Maynor e Anosike) degli esterni Eyenga e Johnson. Nel prepartita Moretti si è espresso così:“Siamo alla vigilia della nostra prima partita in casa e affronteremo una squadra come Caserta con molta qualità e che ha già dimostrato moltissimo vincendo contro Reggio Emilia alla prima giornata di campionato e per questo arriverà a Varese molto carica. Ha un roster estremamente completo in cui spicca il playmaker Edgar Sosa che ben si mescola con gli altri giocatori a disposizione di coach Dell’Agnello. Per quel che riguarda noi, abbiamo fatto una settimana di lavoro estremamente positiva, è stata utile per continuare a limare quei limiti di squadra che ancora abbiamo. Stiamo vivendo un periodo particolare della nostra stagione ma dovremo affrontare questa gara con il piglio e lo spirito di chi vuole la vittoria.
Cosa ci dobbiamo aspettare dal palazzetto? Come prima cosa devo fare un plauso al nostro pubblico che in occasione della gara contro il Benfica non ha deluso minimamente le attese; mi aspetto una serata speciale perché i nostri tifosi sono mesi che aspettano questo momento. Noi, avendo più da perdere rispetto ai nostri avversari, dovremo fare molta attenzione perché è una gara dalle mille insidie”. Il coach avrà la squadra al completo, solo degli acciacchi hanno rallentato Campani e Anosike in settimana.

Qui Caserta – Per la Pasta Reggia il debutto in campionato è stato estremamente felice, grazie al successo per tre lunghezze su Reggio Emilia. Dopo la prova eccezionale di Czyz e le buone cose mostrate da Putney, domenica spetterà a Gaddefors e Bostic dimostrare il loro valore e contrastare gli esterni varesini. Proprio Gaddefors ha dichiarato a il Mattino: Ci aspetta una partita difficile, ma più che guardare all’avversario contiamo soprattutto sulle nostre forze e risorse, puntiamo a far bene ciò che stiamo preparando. Ripartiremo proprio da quanto di buono espresso contro la Grissin Bon, innanzi tutto dalla difesa. Dovremo imporre il nostro ritmo per tutti i 40 minuti proprio come abbiamo fatto domenica al Palamaggiò, dare continuità alla nostra prestazione ed essere sempre attenti ad interpretare il gioco dei nostri avversari per poi dare concretezza alle nostre scelte.” In mattinata si sono aggiunte anche le parole di coach Dell’Agnello: “Abbiamo il desiderio di fare qualche piccolo passo avanti sia dal punto di vista offensivo con la giusta disposizione in campo, sia da quello difensivo dove abbiamo lavorato per ridurre quelle piccole incomprensioni caratteristiche di una squadra, come la nostra, che si trova ancora in fase di rodaggio. Sappiamo di affrontare una squadra lunga, completa e giustamente ambiziosa e per questo andiamo a Varese con grande rispetto ma intenzionati a giocarci tutte le nostre carte, pur in un posto impregnato di tradizione e di storia come è il loro palazzo dello sport.” Per la sfida il roster dovrebbe essere al completo con il definitivo recupero di Bostic.

Chiave Tattica – Sarà una dura lotta tra i due assi play-pivot, da una parte Maynor-Anosike e dall’altra Sosa-Watt proveranno a farsi valere con il pic’n’roll e a rimbalzo; ma la partita potrebbe decidersi maggiormente nel duello tra gli esterni, per Varese potrebbero risultare determinanti Eyenga e Johnson per la velocità di uno ed il tiro dell’altro, mentre per Caserta il duo Putney-Czyz potrebbe ripetere la prestazione di settimana scorsa.

La partita sarà trasmessa in diretta TV su Teleprima.