fbpx
Home Serie A Il prepartita di Pistoia-Varese con le parole di Esposito e dell’ex Moretti

Il prepartita di Pistoia-Varese con le parole di Esposito e dell’ex Moretti

0

moretti, varese

Dalla vetta della classifica la Giorgio Tesi Group Pistoia si appresta ad ospitare la OpenjobMetis Varese, staccata di 6 punti. Il posticipo di domenica, ore 20.45, al PalaCarrara (con diretta su Rai Sport 1 HD) sarà sicuramente una partita speciale per coach Moretti, dato il recente passato sulla panchina di Pistoia, ma speriamo possa esserlo anche per tutti gli spettatori e i telespettatori che assisteranno ad una partita dalle forti motivazioni per entrambe le squadre.

 

Qui Pistoia
La GTG ha messo una pietra sopra alle sconfitte con Cremona e Reggio Emilia strappando la vittoria di un punto a Torino, ora non vuole fermare di nuovo la marcia ma procedere a tutta velocità verso le Final Eight di Coppa Italia. Per farlo però dovrà fare a meno ancora una volta di Knowles, mentre potrà fare totale affidamento sui recuperati Filloy e Czyz. In conferenza stampa Esposito ha detto la sua sulla partita: “Abbiamo lavorato con serenità e concentrazione, sapendo che tipo di squadra andiamo ad incontrare; nelle prossime cinque partite faremo il possibile per provare a raggiungere il traguardo della Coppa Italia, ma senza stress. Anche Varese è una squadra che in quanto a roster e talento individuale non ha nulla da invidiare alle migliori del campionato, ma fa parte di quelle squadre che nella prima parte hanno fatto fatica a trovare la quadratura del cerchio. Alterna molto bene difesa a uomo e a zona ed è completa in tutti i reparti, quindi servirà l’apporto di tutti, anche dei più giovani, sia per l’assenza di Knowles, sia perchè avendo loro giocatori bi o tridimensionali tutti dovranno dare minuti di qualità: quello che è mi interessa è che giochino una gara con la mentalità e l’intensità di Torino.” C’è entusiasmo intorno alla squadra ed Esposito chiede di cavalcare questo bel momento, impreziosito dall’ingresso in scena del nuovo Gold Sponsor The Flexx, azienda specializzata in calzature femminili, che ha stretto un contratto per la stagione in corso con le basi per un accordo futuro.

Qui Varese
La OJM arriva a Pistoia dopo due sconfitte: la prima a Brindisi e la seconda in casa con Avellino. È importante dimenticare subito la pessima prova messa in mostra domenica scorsa e capire quale la strada giusta da seguire. Resta infatti complicata la situazione del mercato, anche se qualche certezza inizia ad arrivare: Ukic non ha accettato l’offerta di rinnovo di contratto e perciò resterà solamente fino al 23 dicembre, Shepherd e Thompson sono ormai degli esuberi ma con situazioni ancora non risolte, nelle prossime gare verrà deciso se affidare a Wayns le chiavi della squadra o affiancargli un play. Comunque sia società e staff cercano un leader, anche nella metà campo difensiva, e per questo è stato ipotizzato il ritorno di Kangur. Per quanto riguarda l’impegno di domenica non c’è presentazione migliore che quella dell’ex Moretti: “Per me non sarà una partita come tutte le altre. I due giorni di Pistoia saranno sicuramenti carichi di emozioni, di ricordi che riaffioreranno e di facce che rivedrò molto volentieri, che hanno fatto parte della mia vita negli ultimi sei anni. Saranno delle belle sensazioni ma quando ci sarà da giocare sarà solo partita. Affrontiamo una squadra in salute che sta facendo bene davanti ad un pubblico caldo e orgoglioso per quello che Esposito e i suoi giocatori stanno costruendo. Il mio obiettivo sarà quello di mettere in campo una squadra che possa essere all’altezza di quello che ci aspetterà domenica al PalaCarrara. Arriviamo da una settimana molto complicata, una settimana nella quale abbiamo avuto problemi di ogni natura (a partire dall’assenza di Galloway, ndr). Domenica, cercando di contenere il ritmo alto che loro imporranno, faremo di tutto per rimanere aggrappati al match. Dovremo quindi cercare di gestire al meglio il nostro attacco perché giocare in modo equilibrato, soprattutto contro squadre di questo tipo, ci potrà aiutare a subire meno nei primi secondi dell’azione”.